Operazione Risorgimento Digitale - corsi per i cittadini

Versione stampabileVersione PDF

Il Comune di Cremona aderisce all'iniziativa promossa da ANCI e TIM - Operazione Risorgimento Digitale - con lo scopo di divulgare percorsi formativi gratuiti ai cittadini per imparare ad usare le nuove tecnologie.

"Operazione Risorgimento Digitale” propone due percorsi di formazione che contribuiscono alla sua missione: colmare il divario rispetto agli altri Paesi europei nell’uso di tecnologie e permettere a tutti i cittadini di cogliere le opportunità della rete.

I percorsi formativi per i cittadini

Scuola di Internet per tutti è l’ampio programma formativo gratuito rivolto a cittadini di ogni età che si prefigge di semplificare la vita attraverso l’uso quotidiano delle nuove tecnologie.

Sono attivi due corsi: “Migliorare la vita con il digitale”, che approfondisce la conoscenza dei dispositivi per navigare in Internet, l’utilizzo delle principali applicazioni e dei più comuni pagamenti elettronici. Focus specifico è riservato ai servizi della PA come SPID, CIE-ID, App IO e agli strumenti per la salute e del benessere online quali Fascicolo Sanitario Elettronico; e “Collaborare con il digitale”, focalizzato sulle opportunità più avanzate di comunicazione e condivisione in Internet e sui social, per collaborare a distanza e sfruttare gli strumenti digitali con il massimo vantaggio e con particolare attenzione alla sicurezza e alle buone pratiche

Ai partecipanti è garantito un apprendimento inclusivo. I cittadini possono scegliere gli orari che meglio si adattano alle loro esigenze (dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 19), ed entrano a far parte di una classe virtuale composta da 20-25 persone per garantire la massima possibilità di interazione. Le classi sono animate dalla squadra di 120 Teacher e Tutor di TIM: oltre alle lezioni, hanno a disposizione contenuti e-Learning, materiali scaricabili e link di approfondimento e possono mettersi alla prova con esercitazioni pratiche, video e giochi. La frequenza ad almeno il 75% delle lezioni permette di accedere al questionario finale per ottenere un Open Badge.

È possibile iscriversi singolarmente a questo link https://on.tim.it/scuola-internet.