Metti una sera d’estate - Una foresta di simboli

Metti una sera d’estate - Una foresta di simboli

Le visite guidate organizzate da CrArt accompagneranno a conoscere particolari della storia, della cultura e dell’arte cremonese.

Che cos'è un simbolo? La parola arriva dal greco "syn" e "ballo", cioè "metto insieme", "faccio coincidere". Nell'antica Grecia era un oggetto spezzato in due parti irregolari che persone diverse conservavano come segno di reciproca amicizia. Nel Medioevo diviene la chiave di lettura della realtà intera, in quanto parte dell'intellegibile disegno divino. Oggi la semiotica lo definisce come un segno in cui il rapporto tra forma e contenuto è regolato da una convenzione socialmente stipulata. Vi sono luoghi, poi, dove ogni cosa è un simbolo, crea connessioni, evoca qualcos'altro rispetto a quello che mostra: sono le foreste di simboli, come il cuore della città di Cremona, la piazza che attraversiamo ogni giorno e che "mette insieme", "fa coincidere" le immagini con i loro profondissimi significati.

Testo CrArt

10/07/2021 - 21:00
Ritrovo piazza del Comune (davanti infopoint)
Piazza del Comune
Cremona , CR
Cremona IT

10€ (8€ associati CrArT)

Organizzatore e contatti per informazioni:

Per partecipare è necessario: prenotare la visita al numero 338 8071208 (anche sms o whatsapp) o per email a info@crart.it .

Allegati:

Evento nella Rassegna:

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.