Cremona del 10 luglio 1944 - "Per non dimenticare" - Commemorazione delle vittime-Locandina

Nel 77° anniversario del bombardamento su Cremona durante la seconda guerra mondiale, il Comune di Cremona e il Dopolavoro Ferroviario di Cremona, per commemorare le vittime di quella tragica giornata organizzano una cerimonia pubblica:

- ore 10,00 - accoglienza sul sagrato della chiesa parrocchiale di S. Ambrogio con la lettura di alcuni brani che ricorderanno i drammatici accadimenti di quella triste giornata.

Porteranno la loro riflessione a fianco di una grande foto che ricorda il bombardamento del ‘44:

• il Sindaco Gianluca Galimberti
  • il Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Cremona-Mantova Virgilio Ferrari
  • Rabih Kairouz, cittadino libanese residente a Cremona

A seguire il parroco di S. Ambrogio, mons. Carlo Rodolfi, alla presenza delle autorità civili e militari, benedirà una corona d’alloro che verrà successivamente portata sotto la lapide, collocata su un edificio di quella che un tempo era conosciuta come Porta Milano, ora piazza Risorgimento, e che reca la seguente epigrafe: "Come questa pietra immutabile il ricordo ed il compianto per i cremonesi vittime innocenti di bombardamento aereo vivranno eterni ammonendo pace tra i popoli.".

- ore 10,30 - nella chiesa di S. Ambrogio messa in suffragio di tutti coloro che persero la vita a seguito del bombardamento

La cerimonia vuole ribadire i valori della pace e del rifiuto di ogni violenza e guerra, per onorare il ricordo di tutti i caduti civili e militari delle guerre di ieri ma che oggi, ancor di più, vuole portare messaggi di pace da condividere nei cuori e nelle menti in ogni parte del mondo.

Il Dopolavoro Ferroviario e il Comune, nel rispetto delle vigenti norme per evitare il diffondersi della pandemia, invitano la cittadinanza alla commemorazione delle vittime di quei tragici eventi.

10/07/2021 - 10:00
Sagrato e Chiesa di Sant'Ambrogio
Via San Francesco d’Assisi 5
Cremona , CR
Cremona IT

Accesso libero

Allegati:

Contenuto Correlato

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.