Being There, abitare la cascina oggi

Versione stampabileVersione PDF
locandina della mostra
L'evento era inizialmente programmato per l'8 giugno. A causa del maltempo è stato rinviato al 15 giugno.

L'esposizione sarà fruibile al pubblico negli spazi della Cittadella dell'Economia Sociale e Solidale - ex Mercato Ortofrutticolo, nel rispetto delle attuali disposizioni anti - Covid19.

“Being There, abitare la cascina oggi” sarà in mostra in occasione della presentazione delle iniziative per il contrasto alla povertà alimentare promosse dalle associazioni AvalFiliera Corta SolidaleLa Città dell'UomoNoSpreco
 
Alle ore 16.00 interverranno gli autori, Cinzia Brambilla e Cosimo Di Giacomo per dare ampio spazio al dialogo con i visitatori che parteciperanno all'evento.
La mostra si articolerà in un percorso visivo costituito da fotografie a colori corredate da Qr code/link a YouTube che permetteranno di ascoltare le interviste raccolte durante la visita ad una delle tre cascine fotografate nel progetto.
 

Auricolari e un’app per leggere i QR Code installata sullo smartphone assicureranno una migliore esperienza, per godere dei racconti che accompagneranno la passeggiata tra le fotografie.

“Being There, abitare la cascina oggi” è un progetto di Rural Rulez! realizzato grazie alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni Dal Basso e con il contributo della Proloco di Genivolta.

Gli autori

Rural Rulez! è una piattaforma di promozione territoriale creata da Cosimo Di Giacomo e Cinzia Brambilla, che fa della ricerca interdisciplinare un punto di forza e sostiene pratiche locali di rigenerazione territoriale. Al momento si occupa della valorizzazione di piccole aree della Pianura Padana, zona spesso oggetto, a causa del clima difficile, di commenti detrattori ad opera dei suoi stessi abitanti, ormai disabituati a leggere la poesia dietro cieli di nebbia e afa che sale dai campi.

Cosimo Di Giacomo gestore per lungo tempo di  uno  dei  laboratori  per  la fotografia  indipendente italiana  a  Napoli, con  il  collettivo  di  fotografia Arkfotolab ha realizzato  Ritratti  di  un  Paesaggio  Rurale (2014) e La  Storia  Delle Cose  Improponibili (2015). Di recente ha trasferito il suo bagaglio di passioni e conoscenze in Pianura Padana, dove attualmente prosegue la sua ricerca sull'identità dei luoghi.

Cinzia Brambilla laureata in Scienze dell'Educazione e laureanda in Scienze Antropologiche e Etnologiche, ha sperimentato le conoscenze di antropologia visuale incontrando il collettivo ReCollocal durante il progetto Transluoghi. Attualmente sta imparando a tradurre l'amore per la propria terra, dando finalmente voce alle storie che ascolta sin da bambina.

Date dell'evento: 

15/06/2021 - 16:00
Cittadella dell’Economia Sociale e Solidale - ex Mercato Ortofrutticolo
via dell’Annona 1
Cremona
IT

Prezzo: 

Ingresso gratuito

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
No