Protocollo d'intesa tra Comune di Cremona e CremonaFiere

Versione stampabileVersione PDF
Da sinistra, De Bellis, Galimberti, Biloni e Zanacchi

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 21 maggio 2021, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, del Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni, del Direttore Generale Massimo De Bellis, e dell'Assessore allo Sport Luca Zanacchi, è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa per lo sviluppo di progettualità di carattere sportivo avente per la realizzazione di eventi in ambito sportivo di tipo convegnistico, seminariale e fieristico.

Il protocollo vedrà Amministrazione Comune e CremonaFiere partner nella realizzazione di eventi che avranno la formazione come strumento al servizio dell'organizzazione sportiva, della valorizzazione dell'attività e del management. Il livello internazionale degli eventi sarà un'altra caratteristica e saranno aperti a studenti e a dirigenti sportivi, non solo di Cremona. Il protocollo prevede inoltre lo sviluppo di eventi di carattere fieristico, sempre in ambito sportivo, e la possibilità di organizzare eventi sportivi all'interno a CremonaFiere.

Una collaborazione che non a caso nasce a Cremona. La nostra provincia vanta infatti il maggior numero di società sportive parametrate al numero di abitanti, posizionandosi al 16° posto in Italia e seconda in Lombardia, subito dopo Bergamo. Questo accordo mira a dare valore alle tante realtà sportive del territorio, con l'obbiettivo di accrescere il patrimonio di competenze e conoscenze delle stesse valorizzando al contempo il comparto fieristico cittadino come punto di riferimento specializzato in questo settore. Le attività e gli eventi che nasceranno dal protocollo sottoscritto dall'Amministrazione Comunale e da Cremonafiere pongono lo sport come agenzia educativa e ricreativa, ma allo stesso tempo anche motore dell'economia e valore aggiunto per il territorio.

"Svilupperemo progetti che andranno a beneficio della realtà territoriale ma allo stesso tempo saranno capaci di rendere Cremona e lo sport cremonese più attrattivo e competitivo nel quadro nazionale. Svilupperemo eventi che daranno slancio all'innovazione in questo specifico ambito e che sapranno valorizzare tutti i partner coinvolti”, dichiara al riguardo il Sindaco Galimberti.

Il protocollo appena siglato è l'ultimo passo frutto di un percorso intrapreso da tempo sul tema dello sport, ma è il primo passo di un tragitto ben più lungo che risponde concretamente alla necessità di collaborare e di fare sinergia fra realtà del territorio.

"Il percorso di collaborazione con il Comune per la realizzazione di nuovi eventi e attività anche extra fieristiche era già iniziato lo scorso anno, ma purtroppo l'emergenza sanitaria aveva rallentato questo processo. Siamo soddisfatti di poter far partire anche questa attività, che è la prima di una serie, così come previsto nel piano di sviluppo recentemente approvato dall'assemblea dei soci”, è il commento del Presidente Biloni

Tipologia
News
Categoria di News