Il maggio dei libri - Amor...In tutti i SENSI: lingue, letture e inclusione - "Amor... ch'a nullo amato amar perdona" : LIS (Lingua italiana dei Segni)

Versione stampabileVersione PDF

Il maggio dei libri -  Amor...In tutti i SENSI: lingue, letture e inclusione - "Amor... ch'a nullo amato amar perdona" : LIS (Lingua italiana dei Segni) - Evento online

Le biblioteche, in quanto servizi pubblici aperti alla comunità, incontrano le trasformazioni nelle fruizioni dei contenuti culturali e nello stesso tempo devono permettere un sempre più diffuso utilizzo della lettura, a prescindere talvolta dall'oggetto libro o andando oltre lo stesso, per superare difficoltà, diseguaglianze e fragilità.

In quest'ottica il "Maggio dei Libri" è visto dalla Biblioteca Statale di Cremona come un'occasione per riflettere sul diritto alla lettura inteso nel senso più ampio, anche con proposte eterodosse, costruite intorno al tema proposto - “Amor...” - nella declinazione dantesca ma anche nella più ampia accezione di accoglienza e inclusione: in definitiva, quello che ci muove è davvero l'amore, per il libro, la lettura e, soprattutto, per chi vuole avvicinarsi ad essi, in qualunque modo.

Incontro con:

Pietro Celo (docente di Lingua dei Segni Italiana al D.I.T. Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Università di Bologna)
Davide Astori (docente di linguistica, Università di Parma) in cui si parlerà di di lingue segnate e di cultura sorda e verrà presentato il video creato da Pietro Celo con la lettura del canto di Paolo e Francesca in LIS.

Date dell'evento: 

12/05/2021

Ore 16:30

Evento online
Pagina You Tube della Biblioteca Statale di Cremona
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Accesso libero

Organizzatore e contatti per informazioni: 

Gli incontri saranno caricati sulla pagina You Tube della Biblioteca Statale di Cremona

 

Organizzatori: 

Contenuto Correlato

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si