Aiutare i figli a litigare bene - incontro online

Banner dell'evento

Secondo appuntamento nell'ambito del progetto "Il Tempo ritrovato", promosso e finanziato dal Comune di Cremona e progettato insieme al capofila Istituto Comprensivo Cremona Cinque e alla rete di tutti gli istituti comprensivi cittadini, per ridare alla scuola il proprio valore di luogo privilegiato della formazione della persona e per supportare la comunità educante durante e dopo l’emergenza.

L'incontro, organizzato in sinergia con il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Daniele Novara, è destinato in primo luogo ai genitori di bambini e ragazzi della provincia di Cremona, ma anche a insegnanti, educatori, cittadini.

Conduce l’incontro Marta Versiglia, pedagogista, insegnante di ruolo nella scuola primaria, counselor maieutico, che da anni segue la ricerca e l'applicazione del metodo Litigare bene.

I bambini o i ragazzi - spiegano dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti - entrano in conflitto e i genitori intervengono, urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati agli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto
infantile. Ma la ricerca e gli studi del Centro Psicopedagogico hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali. È quindi fondamentale il saper insegnare ai nostri figli a litigare. Il metodo maieutico "Litigare Bene" di Daniele Novara risponde a questa esigenza
”.

L'incontro si svolgerà online. Per partecipare occorre iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scuola-genitori-cremona-aiutare-i-figli-a-litigare-bene-secondo-incontro-150749733511

29/04/2021 - 18:15
Evento online Cremona

gratuito

Organizzatore e contatti per informazioni:

Settore Politiche Educative
Tel 0372 407 905-785
politiche.educative@comune.cremona.it

Allegati:

Evento nella Rassegna:

Il Tempo Ritrovato

Il tempo ritrovato
da 22/04/2021 a 13/05/2021

Incontri on-line per famiglie, insegnanti, educatori e cittadini nell'ambito del progetto "Il Tempo ritrovato".

Il Tempo ritrovato è un progetto triennale promosso e finanziato dal Comune di Cremona e progettato insieme al capofila Istituto Comprensivo Cremona Cinque e alla rete di tutti gli istituti comprensivi...