Organizzati e felici, il gioco di squadra tra genitori: incontro online con Daniele Novara

Incontro Organizzati e felici

Primo appuntamento del progetto triennale "Il Tempo ritrovato", promosso e finanziato dal Comune di Cremona e progettato insieme al capofila Istituto Comprensivo Cremona Cinque e alla rete di tutti gli istituti comprensivi cittadini, per ridare alla scuola il proprio valore di luogo privilegiato della formazione della persona e per supportare la comunità educante durante e dopo l’emergenza, coinvolgendo bambini e ragazzi, insegnanti, genitori, cittadini.

L’evento si inserisce nel primo dei quattro filoni tematici del progetto, ovvero il tempo del conflitto, ed è destinato in primo luogo ai genitori di bambini e ragazzi della provincia di Cremona, ma anche a insegnanti, educatori, cittadini. Curato dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, l’incontro è condotto dal professore Daniela Novara, pedagogista, autore, counselor e formatore, fondatore proprio del CPP, docente all’Università Cattolica, autore di libri e pubblicazioni e ideatore del metodo Litigare Bene.

Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilire cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono? Come affrontare in famiglia le principali sfide educative dei figli? “La parola chiave è organizzazione - è l’anticipazione di Daniele Novara - Il genitore che funziona è quello che si organizza con una giusta distanza educativa, nella concretezza delle regole, delle scelte, delle abitudini, delle pratiche, nel gioco di squadra tra genitori. C’è un progetto comune e quello va costruito insieme”.

All’incontro intervengono Maura Ruggeri, Assessore all’Istruzione del Comune di Cremona, e Francesco Camattini, dirigente dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque.

Per partecipare occorre iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scuola-genitori-cremonaorganizzati-e-felici-con-daniele-novara-148330603829

Chi è Daniele Novara
Pedagogista, autore, counselor e formatore, ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) nel 1989. È docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi libri e pubblicazioni, alcuni dei quali di largo successo e tradotti in altre lingue. Per BUR sono disponibili Litigare fa bene (2013), Meglio dirsele (2015), Punire non serve a nulla (2016), Urlare non serve a nulla (2016), Non è colpa dei bambini (2017), I bulli non sanno litigare (2018), Cambiare la Scuola di può (2018), Organizzati e felici (2019), I bambini sono sempre gli ultimi (2020). Daniele Novara è ideatore del Metodo Maiueutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto. Ha inoltre ideato il metodo Litigare Bene, per gestire i conflitti dei bambini, un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure: i litigi offrono ai bambini una naturale occasione per immergersi concretamente nelle dinamiche sociali, di fare un'esperienza che è un condensato di possibilità e di nuove conoscenze. Favoriscono il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti; la scoperta dell'errore come strumento per imparare nuovi significati; la capacità di vedere la realtà da un altro punto di vista; le funzioni autoregolative.

22/04/2021 - 18:15
Evento online Cremona

Organizzatore e contatti per informazioni:

Settore Politiche Educative
Tel 0372 407 905-785
politiche.educative@comune.cremona.it

Evento nella Rassegna:

Il Tempo Ritrovato

Il tempo ritrovato
da 22/04/2021 a 13/05/2021

Incontri on-line per famiglie, insegnanti, educatori e cittadini nell'ambito del progetto "Il Tempo ritrovato".

Il Tempo ritrovato è un progetto triennale promosso e finanziato dal Comune di Cremona e progettato insieme al capofila Istituto Comprensivo Cremona Cinque e alla rete di tutti gli istituti comprensivi...