Dante a Cremona - "... Alla marina dove il Po discende" (Inf. V): barche, merci e uomini. Il fiume e i cremonesi al tempo di Dante - Evento online

Versione stampabileVersione PDF
Dante a Cremona - Rassegna online_Cartolina

Dante a Cremona - "... Alla marina dove il Po discende" (Inf. V): barche, merci e uomini. Il fiume e i cremonesi al tempo di Dante - Evento online

All'interno della rassegna "Dante a Cremona" la Società Storica Cremonese presenta

Fulvio Stumpo
Storico - Società Storica Cremonese

"... Alla marina dove il Po discende" (Inf. V): barche, merci e uomini. Il fiume e i cremonesi al tempo di Dante

Con i versi di Francesca da Rimini Dante sembra seguire tutto il corso del Po, da Torino a Ravenna. Più di 600 chilometri solcati da rascone, pavane, burchielli, barbote, barche, cariche di merce, che a scendere seguivano la corrente fino all'Adriatico e poi la risalivano, a remi, aiutandosi con le vele, con animali da traino o dalla spinta dell'equipaggio. Cremona e il suo porto (ma dov'era?) erano al centro di questi traffici.
Ad accogliere le barche i ripari della Gabella e poi una miriade di patron, navaroli, barcaioli, marangoni, fachini già riuniti in paratico prima di Dante.

L'obiettivo dell'incontro sarà quello di ricostruire l'attività fluviale, le barche , i mestieri, gli uomini, il porto, gli argini.

Gli incontri saranno online, sulla piattaforma Zoom. Saranno inoltre registrati e caricati sul canale YouTube della Società Storica Cremonese.

Date dell'evento: 

22/04/2021 - 21:00
Evento online
Piattaforma Zoom
Cremona , CR
Cremona IT

Programma: 

Il link dell'evento sarà comunicato al momento dell'iscrizione.

Prezzo: 

Accesso gratuito

Organizzatore e contatti per informazioni: 

Per partecipare inviare una mail alla Società Storica Cremonese: societastorica@gmail.com

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

Dante a Cremona - Rassegna online

Dante a Cremona - Rassegna online_Cartolina
da 16/04/2021 a 03/06/2021

Dante a Cremona - Rassegna online

Nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri anche la Società Storica Cremonese intende ricordare il sommo poeta con un progetto che si inserisca negli ambiti di intervento della medesima Società, quali sono la ricerca storica e la valorizzazione della storia e...

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si