Job Weeks 2021: chi cerca e chi offre lavoro si incontrano ....online

Versione stampabileVersione PDF

Da lunedì 22 marzo a venerdì 2 aprile prossimi ritorna l’appuntamento con le Job Weeks Cremona. E’ questo l'evento organizzato dall’Informagiovani del Comune nell’ambito delle giornate regionali dedicate al lavoro promosse da Anci Lombardia e dalla Consulta regionale Informagiovani. La manifestazione è rivolta a chi sta cercando una nuova occupazione e l’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, nonché promuovere nei giovani una conoscenza più approfondita del mondo del lavoro. Aziende, agenzie per il lavoro, tour operator e cooperative, grazie alle Job Weeks, offriranno opportunità di lavoro reali e concrete.

In un momento così difficile come quello che stiamo vivendo - commenta Maura Ruggeri, Assessore all'Istruzione del Comune di Cremona - non abbiamo voluto rinunciare ad offrire questa importante opportunità ed abbiamo riprogettato l'evento con una formula totalmente nuova e digitale, sfruttando gli strumenti offerti dal web e dalle nuove tecnologie. Ma non solo: chi è alla ricerca di lavoro potrà avvalersi delle competenze del personale esperto in orientamento al lavoro del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona.”

Come è ormai tradizione - prosegue Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona e presidente della Consulta regionale Informagiovani le Job Weeks Cremona rientrano nel più ampio calendario delle Job Weeks regionali promosse da Anci Lombardia e dalla Consulta regionale Informagiovani. Una rassegna che rappresenta un'ulteriore conferma dell'importanza della Consulta come risorsa non solo per il confronto tra gli Informagiovani del territorio regionale, ma come realtà fortemente operativa che coordina, sostiene e promuove iniziative e prodotti che partono dai livelli locali trasformandoli in buone prassi a livello regionale, sempre più in un'ottica di orientamento integrato”.

A partire dal 15 marzo prossimo dal sito dell'Informagiovani sarà possibile entrare in un’area web interamente dedicata all'evento, attiva 24 ore su 24, nella quale le persone in cerca di lavoro potranno trovare offerte di lavoro e di tirocinio, conoscere meglio le aziende aderenti, leggere notizie ed aggiornamenti sulle opportunità per chi cerca lavoro, accedere a informazioni, strumenti ed approfondimenti per la propria ricerca attiva e ad un ricco calendario di appuntamenti. Potranno inoltre richiedere, su appuntamento, una consulenza specialistica gratuita e personalizzata per la stesura o la revisione del curriculum vitae o per un supporto nella ricerca del lavoro. I colloqui si potranno svolgere sia online che in presenza.

INCONTRO DOMANDA - OFFERTA

Dall'area web delle Job Weeks Cremona chi è alla ricerca di un lavoro o di un tirocinio potrà accedere agli oltre 160 annunci per circa 723 posizioni disponibili (dato in evoluzione) per le più svariate posizioni pubblicati sulla banca dati lavoro Cvqui – Jobiri dalle 26 aziende che aderiscono all'iniziativa.

Dal 15 marzo tutti i ragazzi e le persone interessate a proporsi per un colloquio possono consultare gli annunci ed inviare la propria candidatura attraverso la banca dati Cvqui – Jobiri.

Per chi accede a Cvqui – Jobiri per la prima volta è necessario effettuare la registrazione, inserire il proprio curriculum e rivolgersi all’Informagiovani per la sua verifica e la validazione: l’obiettivo è infatti fare in modo che il curriculum sia il più possibile completo, riporti tutte le competenze, esperienze formative e professionali in modo da evidenziarne le potenzialità e permetterne una corretta valutazione da parte delle aziende che offrono lavoro e partecipano alla manifestazione. Per chi è già registrato è sufficiente accedere con le credenziali già in possesso.

I candidati idonei verranno contattati direttamente dalle aziende per un colloquio conoscitivo nella settimana dal 29 marzo al 2 aprile: i colloqui potranno svolgersi sia in presenza che a distanza, secondo le indicazioni che verranno fornite dall’azienda in fase di contatto.

WEBINAR ED ED EVENTI

Per prepararsi ai colloqui con le aziende, nella settimana dal 22 al 26 marzo, gli esperti in orientamento dell'Informagiovani realizzeranno una serie di webinar nel corso dei quali si parlerà di come scrivere il curriculum vitae, affrontare un colloquio di selezione e approcciarsi al lavoro nei villaggi turistici. Non mancheranno approfondimenti sul lavoro all'estero e alla pari, così come nella pubblica amministrazione. I webinar sono proposti in diversi giorni e in diverse fasce orarie per favorire la partecipazione di tutte le persone interessate.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita ad iscrizione obbligatoria: i moduli di iscrizione sono pubblicati sull'area web Job Weeks Cremona. Agli iscritti verrà inviato il link per partecipare al webinar.

 

PROGRAMMA

22 marzo 2021 ore 14.30 | 25 marzo 2021 ore 17.30

MOBILITA' INTERNAZIONALE E LAVORO ALLA PARI

Indicazioni utili e suggerimenti per affrontare al meglio un’esperienza di mobilità all’estero e di lavoro alla pari, importante opportunità di crescita personale e linguistica per i ragazzi.
Conduce Raffaella Marenghi - Orientatrice Informagiovani Cremona

22 marzo 2021 ore 15.30 | 24 marzo 2021 ore 11.30 | 25 marzo ore 18.30

LAVORO STAGIONALE? KEEP CALM E DON'T RELAX
Come avvicinarsi al mondo del lavoro con un’esperienza estiva, quali abilità e competenze posso sviluppare per il mio futuro?
Conduce Elena Bassi - Orientatrice Informagiovani Cremona

22 marzo 2021 ore 18.30 | 23 marzo 2021 ore 15.30 | 25 marzo ore 11.30

IL CURRICULUM VITAE: IL TUO BIGLIETTO DA VISITA!
Ecco alcune strategie e suggerimenti per renderlo efficace e trovare il lavoro più adatto a te.
Conduce Giada Bruschi - Orientatrice Informagiovani Cremona

23 marzo 2021 ore 11.30 | 26 marzo 2021 ore 15.30

LAVORARE NELLA P.A. NON E' UN MIRAGGIO: COME PARTECIPARE AD UN CONCORSO PUBBLICO
Come funzionano, come leggere un bando e come presentare la domanda.
Conduce Sara Rota - Orientatrice Informagiovani Cremona

24 marzo 2021 ore 18.30 | 25 marzo 2021 ore 15.30 | 26 marzo ore 11.30

IL COLLOQUIO DI LAVORO: ISTRUZIONI PER L'USO
Come prepararsi, come lo si affronta e quali strategie adottare
Conduce Sara Rota - Orientatrice Informagiovani Cremona

Da segnalare inoltre due eventi di carattere interprovinciale sempre a cura dell'Informagiovani del Comune di Cremona

23 marzo 2021 dalle 18.00

LAVORI DIGITALI
Presente e futuro del lavoro, tecnologia e persone, competenze e intelligenze artificiali.
Conducono Andrea Mattioli - People & Culture Manager e Educatore e Francesca Parviero - Life Coach, imprenditrice e autrice

26 marzo 2021 dalle 18.00

LINKEDIN PER CERCARE LAVORO

Il mondo del lavoro cambia ed è sempre più importante incontrare le aziende anche sui social. La soluzione è Linkedin, il social network professionale che permette di creare un CV digitale e di trovare, conoscere e contattare le aziende. Creare un profilo personale è semplice e gratuito e permette di interagire attivamente con i recruiter e i responsabili delle risorse umane e di visionare e rispondere alle inserzioni di lavoro. Oggi il lavoro si trova anche così.

Conduce Emanuela Spernazzati - Career Coach e Linkedin Trainer

Completeranno il programma locale alcuni webinar proposti da Camera di Commercio di Cremona e Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, CNA Cremona e dalle aziende aderenti alle Job Weeks.

Il calendario completo delle iniziative in costante aggiornamento e tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione saranno pubblicati sull'area web delle Job Weeks accessibile dal sito dell'Informagiovani

UN CALENDARIO REGIONALE DI EVENTI DAL 15 MARZO AL 2 APRILE

Nell'ambito delle Job Weeks promosse dalla Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia è previsto dal 15 marzo al 2 aprile, un ricco calendario di eventi, manifestazioni e incontri dedicati alle Politiche per i giovani e all’incrocio domanda/offerta di lavoro, organizzato secondo tre livelli di interesse - eventi di interesse locale, eventi proposti dai territori di interesse sovra comunale, eventi di interesse regionale - consultabile su un'area web appositamente realizzata accessibile dal sito istituzionale di ANCI Lombardia e anche dalla homepage del sito dell'Informagiovani.

Un programma fitto di iniziative di interesse sia per i giovani che per gli amministratori locali. Si parlerà tra l'altro di Rete Informagiovani, Politiche per i giovani di Regione Lombardia, personal branding, web reputation, linkedin per la ricerca del lavoro, di stage all'estero, di inclusione scolastica e lavorativa, di storie giovani al lavoro, di ITS e IFTS come occasione da cogliere e di tanto altro.

La manifestazione è stata organizzata grazie ai componenti della Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia e agli operatori degli sportelli Informagiovani funzionanti nei Comuni che hanno aderito alla rassegna, che si sono impegnati a fornire ai giovani opportunità interessanti e occasioni di incontro con il mondo delle attività produttive, degli operatori economici, delle scuole e delle università.

Le Job Weeks 2021 rientrano nelle azioni del progetto #WORK#COMPASS# (di cui il Comune di Cremona è partner – capofila Comune di Casalmaggiore) finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con Anci Lombardia nell'ambito del bando “La Lombardia è dei Giovani 2020” - Ambito Provinciale.

 

CONTATTI PER INFO
Informagiovani - Comune di Cremona
tel. 333 6143338
info.lavoro@comune.cremona.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tipologia
News
Categoria di News