Elezione del nuovo Presidente dell’organo di revisione economico-finanziaria del Comune di Cremona: raccolta candidature

Versione stampabileVersione PDF

Il 30 aprile 2021 scade il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Cremona e l’Amministrazione procederà ad una nuova nomina secondo quanto stabilito:

  1. dagli articoli 234 e seguenti del D.Lgs. n.267 del 18/08/2000;
  2. dall’articolo 5 del Regolamento di cui al D.M. n. 23 del 15/02/2012 e dall’articolo 16, comma 25 e 25-bis, del D.L. n.138 del 13/08/2011.

Si precisa che, in deroga all’estrazione a sorte a cura della locale Prefettura di cui all’articolo 16, comma 25, del D.L. n.138 del 13/08/2011, la scelta del solo componente con funzioni di PRESIDENTE del Collegio è rimessa esclusivamente all’elezione da parte del Consiglio Comunale, come stabilito dall’articolo 16, comma 25-bis, dello stesso Decreto.

Considerato che:

  • i componenti del Collegio dei Revisori sono scelti tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3 formata ai sensi del Regolamento di cui al di cui al D.M. n. 23 del 15/02/2012 o comunque nella fascia di più elevata qualificazione professionale;
  • valgono per i Revisori le ipotesi di incompatibilità di cui al primo comma dell'articolo 2399 del codice civile, intendendosi per amministratori i componenti dell'organo esecutivo dell'ente locale;
  • l'incarico di revisione economico-finanziaria non può essere esercitato dai componenti degli organi dell'ente locale e da coloro che hanno ricoperto tale incarico nel biennio precedente alla nomina, dal segretario e dai dipendenti dell'ente locale presso cui deve essere nominato l'organo di revisione economico-finanziaria e dai dipendenti delle regioni, delle province, delle città metropolitane, delle comunità montane e delle unioni di comuni relativamente agli enti locali compresi nella circoscrizione territoriale di competenza;
  • i componenti degli organi di revisione contabile non possono assumere incarichi o consulenze presso l'ente locale o presso organismi o istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo o vigilanza dello stesso

le candidature all’incarico di PRESIDENTE del Collegio dei Revisori del Comune di Cremona, con i relativi curricula, dovranno pervenire al Protocollo Generale del Comune di Cremona, Piazza del Comune n. 8, entro e non oltre lunedì 15 marzo 2021 anche a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it.

Per ogni comunicazione e/o informazione è possibile contattare il dott. Paolo Viani - tel. 0372/407232 – mail: paolo.viani@comune.cremona.it.

Cremona, lì 02/02/2020

IL DIRETTORE DEL SETTORE
ECONOMICO FINANZIARIO
(Dott. Paolo Viani)

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa
Io Sono