Commemorato al Civico Cimitero il “Giorno del Ricordo”

Cerimonia al Civico Cimitero per il "Giorno del Ricordo"

Cerimonia commemorativa questa mattina, al Civico Cimitero, in occasione del “Giorno del Ricordo”, la ricorrenza istituita nel 2004 dal Parlamento per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

La cerimonia si è aperta con la lettura della poesia Esuli scritta da Lina Galli (Parenzo, 1899 – Trieste, 24 giugno 1993), a seguire il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti, la Vice Prefetto Vicario Roberta Verrusio e Laura Calci Chiozzi, Presidente del Comitato di Cremona dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, mentre il trombettiere del Complesso Bandistico “Città di Cremona” ha suonato “Il Silenzio”, hanno reso omaggio al monumento ai Caduti Giuliano Dalmati di tutte le guerre dove era già stata posta una corona d'alloro. Erano presenti autorità civili e militari cittadine e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e partigiane.

A nome dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha fatto un breve ma toccante intervento Laura Calci Chiozzi ricordando i giorni dell’esodo e l’arrivo in Italia. Ha preso poi la parola il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti che, traendo spunto dalle parole di Laura Calci Chiozzi, ha detto, tra l’altro, come in questo periodo particolarmente difficile a causa della pandemia tutti abbiano provato e ancora provino il senso dell’abbandono, soprattutto per la perdita di persone care. Ricordando che la nostra città ha una grande storia di accoglienza, il Presidente Carletti ha infine sottolineato che gli esuli si sono sentiti da subito cremonesi e lo sono poi diventati a tutti gli effetti.

La cerimonia si è conclusa con la lettura della Preghiera dell’esule di Vincenzo Barca.

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del Giorno del Ricordo, domenica 7 febbraio, come da tradizione, nella chiesa di Borgo Loreto (quartiere in cui trovarono una nuova abitazione nei primi anni Cinquanta numerosi profughi italiani provenienti dall'Istria e dalla Dalmazia) è stata celebrata una messa in suffragio di tutti i caduti Giuliano Dalmati. Alla funzione, in rappresentanza del Comune di Cremona, è intervenuta l’Assessore Barbara Manfredini.

Gallerie di immagini:

Categoria di News