Esperienze di didattica museale online

Sistema Museale video didattici

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, non è ancora possibile visitare, in presenza fisica, i musei del Sistema Museale di Cremona. Il Settore Cultura e Musei ha quindi realizzato alcuni video per raggiungere alunni e studenti con attività, laboratori e brevi documentari al fine di promuovere il patrimonio culturale dei musei cittadini.
I video sono destinati principalmente ad alunni e studenti, a partire dalla scuola infanzia, ma sono liberamente fruibili da tutti.
Tutti i video sono raccolti in una playlist sul canale YouTube del sistema museale.

I titoli presenti, al momento, sono i seguenti:

• Il portone - scuola primaria a cura del Museo della Civiltà Contadina il Cambonino Vecchio
  • I mosaici - lezione per la scuola primaria
  • Il mosaico - laboratorio per le scuole infanzia a cura del Museo Archeologico
  • Il mosaico - laboratorio per le scuole primarie - classi quinte a cura del Museo Archeologico
  • Il presepe - scuola primaria a cura del Museo della Civiltà Contadina il Cambonino Vecchio

La playlist sarà arricchita con ulteriori proposte a favore degli studenti delle scuole secondarie.

Accedi alla playlist per guardare i video

Per informazioni:
Sistema Museale