Servizio Civile Universale (disponibile anche per DAD)

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Il Servizio Civile è un'opportunità, messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e quindi come valore di coesione sociale.

Le scuole interessate possono richiedere incontri informativi con un esperto per far conoscere da vicino questa opportunità.

Chi sceglie di impegnarsi per un periodo nel Servizio Civile (da 8 a 12 mesi), sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Finalità e scelte didattiche: 

  • garantire ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un'importante occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva
  • contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di II grado
Alunni delle classi quinte

Sedi: 

Sedi scolastiche dotate di attrezzature informatiche ed altre sedi.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

L'incontro con l'esperto (che vede anche il supporto di volontari ed ex volontari di servizio civile come testimonial/tutor) potrà essere svolto a partire dal mese di novembre e avrà la durata di circa 2 ore. Il Servizio è disponibile ad organizzare incontri a distanza

Costi: 

gratuito

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Contattare il servizio proponente

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Cittadinanza ed integrazione
Anno Scolastico
  • 2020/21