Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di professionisti disponibili a svolgere attività di lavoro autonomo in qualità di supporto al coordinamento, monitoraggio delle attività, funzioni e lavori di competenza dell'Ufficio Statistica

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

26/10/2020

Data di Scadenza: 

16/11/2020

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di professionisti disponibili a svolgere attività di lavoro autonomo in qualità di “supporto al coordinamento, monitoraggio delle attività, funzioni e lavori di competenza dell'Ufficio Statistica, presso l'Unità di Staff Economico Finanziario e Fiscalità, Demografici e Statistica”.

Durata: le domande possono essere presentate a partire da lunedì 26 ottobre e fino a lunedì 16 novembre 2020.

Il Dirigente dell' Unità di Staff Economico Finanziario e Fiscalità, Demografici e Statistica

  • visto il Decreto Legislativo 165/2001, ART. 7, commi 6 e 6 bis “Gestione delle risorse umane” ai sensi del quale "per specifiche esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire esclusivamente incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria [...]
  • Le amministrazioni pubbliche disciplinano e rendono pubbliche, secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione”.
  • visto il Regolamento Comunale per l'affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo approvato con Delibera di Giunta n. 234 del 29/12/2011 modificato con Delibera di Giunta Comunale n. 50 del 4 aprile 2013.
  • In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1450/2020 del 16/10/2020, successivamente modificata con determinazione dirigenziale n. 1494/2020 del 22/10/2020

RENDE NOTO

che il Comune di Cremona intende procedere ad una selezione di professionisti qualificati a svolgere incarichi di lavoro professionale per le attività non gestibili con il personale dipendente in ruolo, dell'Ufficio Statistica, presso l'Unità di Staff Economico Finanziario e Fiscalità, Demografici e Statistica.

La graduatoria rimarrà in vigore fino al 31/12/2023.

1) AMBITI DI COMPETENZE RICHIESTE

Specifica preparazione e dei relativi titoli culturali e professionali, adeguati allo svolgimento degli interventi in affidamento, finalizzati, in particolare, a titolo esemplificativo, all'espletamento delle seguenti attività:

  • supporto al coordinamento, monitoraggio, svolgimento delle funzioni e attività dell'Ufficio

Statistica con particolare riferimento a: Rilevazione dei Prezzi al consumo; Indagine Multiscopo sulle Famiglie; Indagine “Aspetti delle vita quotidiana”; Indagine ambientale; Censimento Pubblica Amministrazione; indagine trasporti e servizi sociali per i disabili; Ricerca statistica per la predisposizione dell'Annuario Statistico comunale in raccordo con quello nazionale; Statistica dei movimenti della popolazione residente, degli eventi di stato civile della popolazione del Comune di Cremona; degli incidenti stradali; dei movimenti migratori; della frequenza alla biblioteca pubblica.

2) REQUISITI NECESSARI, A PENA DI ESCLUSIONE, PER RISPONDERE AL PRESENTE AVVISO

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana).
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  4. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità, rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  5. titolo di studio richiesto: Diploma di Laurea di primo livello o specialistica o vecchio ordinamento riconosciuta dall’ordinamento Universitario Italiano nelle discipline giuridiche, economiche, sociali o statistiche.
  6. Esperienza significativa, documentata o documentabile relativa all'ambito di interesse.
  7. Essere titolari di Partita Iva

Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

3) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda redatta in carta libera, deve riportare, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni previste dal fac-simile allegato e deve essere sottoscritta in originale dal professionista. Alla domanda devono essere allegati:

  • Curriculum Vitae in formato europeo, sottoscritto in originale dal candidato a pena di esclusione, deve contenere le indicazioni in ordine all'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente e ogni altra informazione utile alla valutazione ai fini del presente avviso;
  • fotocopia di documento di identità in corso di validità;
  • elenco normativa di riferimento sottoscritto per presa visione.

Ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi del D.lgs. 196/2003, modificato e integrato dal D.lgs 101 del 2018 che recepisce il regolamento UE 2016/679 (legge sulla privacy), l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse alla selezione.

Le domande devono pervenire con una delle seguenti modalità:

1) per raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona - Unità di Staff Economico Finanziario e Fiscalità, Demografici e Statistica - piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona;

2) per posta elettronica certificata indicando nell'oggetto: Selezione pubblica Unità di Staff Economico Finanziario e Fiscalità, Demografici e Statistica all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente);

3) tramite Sportello telematico sul sito del Comune, Sezione “Occupazione, concorsi e assunzioni”, compilando la domanda di partecipazione ad un concorso pubblico e specificando nelle annotazioni il numero di P. IVA.

4) ISCRIZIONE IN GRADUATORIA E CAUSE DI ESCLUSIONE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE:

  • domande presentate incomplete o comunque mancanti di elementi utili alla valutazione dei titoli e delle competenze possedute
  • prive delle firme e dichiarazioni richieste
  • contenenti informazioni non vere
  • domande inviate con modalità diverse da quelle sopra elencate o che risultassero illeggibili o pervenute oltre la data di scadenza indipendentemente dalla data di spedizione.

La graduatoria potrà essere utilizzata anche da altri settori comunali per esigenze di carattere straordinario previa valutazione del curricula.

5) MODALITA' DI AFFIDAMENTO INCARICHI PROFESSIONALI

La selezione avverrà, nel rispetto del vigente Regolamento comunale per l'affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo, attraverso la valutazione dei curriculum di ciascun candidato oltre ad eventuale colloquio cui saranno convocati i candidati in possesso di titoli e maturate esperienze ritenuti più confacenti alle esigenze dell'Ente.

In seguito a tali valutazioni sarà redatto il relativo elenco di idonei.

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire l'incarico anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.

Il Comune di Cremona si riserva di procedere all'affidamento di incarico professionale (previo colloquio di selezione volto ad appurare l'esperienza e la disponibilità a svolgere l'incarico) solo in caso di finanziamento della spesa.

In nessun caso si potrà configurare l'incarico come lavoro dipendente, ma potrà essere di natura professionale per i titolari di P. IVA.

Nel caso di affidamento di incarico il Comune di Cremona verificherà il possesso dei seguenti requisiti:

  • l'assenza di potenziale conflitto di interesse ai sensi del DPR 13/04/2013 n. 62, DPR 39 del 2013, Dlgs 33 del 2013 e Dlgs 165/2001
  • regolarità contributiva

Per qualsiasi comunicazione relativa al presente avviso i candidati saranno contattati per email o per telefono.

Per ogni eventuale chiarimento gli interessati potranno rivolgersi presso il Comune di Cremona – Servizi Demografici e Statistica – tel. 0372.407329

E-mail: miriam.lena@comune.cremona.it

Allegati: fac simile domanda e informativa privacy (vedi più avanti in questa pagina).

IL DIRIGENTE DELL'UNITA' DI STAFF
ECONOMICO FINANZIARIO E FISCALITA'
DEMOGRAFICI E STATISTICA
Dott. Mario Vescovi