Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
(DGR Regione Lombardia n. 2974 del 23 marzo 2020 e n. 3222 del 09 giugno 2020)
Art. 1 – Fondi dedicati
I contributi di cui al presente Avviso sono finanziati a valere sui fondi indicati dalla DGR 3008/2020, così come integrata dalle DGR 3222/2020 e DGR 3664/2020, coincidenti con le risorse trasferite al comune di Cremona nell’ambito del riparto 2019 del Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli.
A copertura dei contributi di cui al presente si prevede uno stanziamento iniziale pari a Euro 100.000,00. A conclusione della fase di erogazione dei contributi, in considerazione di eventuali domande non finanziate per esaurimento fondi, l'Amministrazione si riserva la possibilità di stanziare risorse ulteriori.
Art. 2 – Destinatari
Gli interventi sono rivolti a cittadini residenti nel comune di Cremona, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6. e che si trovino in condizione di iniziale difficoltà nel far fronte alle spese della locazione a causa di una consistente riduzione dei redditi del nucleo familiare.
Sono esclusi i cittadini in locazione in alloggi con contratti di Servizi Abitativi Pubblici e i cittadini il cui nucleo familiare abbia beneficiato nel corso del 2020 di contributi pubblici finalizzati al sostegno della condizione di morosità incolpevole accertata in fase iniziale (Misura 2 attivata dal comune di Cremona nell'ambito dell'Avviso per l'erogazione di contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione secondo la DGR del 31 luglio 2019 n. 2065 di Regione Lombardia) o di contributi erogati nell’ambito del precedente Avviso Pubblico per il sostegno degli inquilini nel mercato privato della locazione in difficoltà economica anche a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19.
Art.3 – Requisiti per l'accesso al contributo
Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare. In caso di ricevimento di più domande relative allo stesso nucleo familiare, sarà presa in considerazione solo la prima domanda presentata.
Per poter presentare richiesta di accesso al contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- ISEE non superiore a 26.000,00 Euro;
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione;
- essere titolari di contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato e residenti nel detto alloggio da almeno un anno;
- non essere stati ammessi al finanziamento del medesimo contributo all’interno del precedente Avviso Pubblico venuto a scadenza il 16 agosto 2020;
- non aver beneficiato nel corso dell'anno 2020 di contributi per il sostegno alle situazioni di morosità incolpevole ridotta, di cui alla Misura 2 dell' Avviso per l'erogazione di contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione.
- non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia ;
- aver subito una riduzione del reddito complessivo del nucleo familiare in data non antecedente al 01 dicembre 2019.
Art.4 - Contributo
Il contributo riconosciuto è volto a sostenere le situazioni di difficoltà nel pagamento del canone di locazione mediante una parziale copertura delle mensilità di canone non versate o da versare.
Il contributo complessivamente erogato è corrispondente a quattro mensilità di canone di locazione così come indicato nel contratto di locazione e al netto delle spese condominiali. L’importo complessivamente erogabile non può superare Euro 1.500,00.
Il contributo viene erogato al proprietario dell’alloggio che si impegna a trattenerlo a copertura parziale o totale della morosità o in conto canoni. Non è possibile erogare direttamente all’inquilino.
Art. 5 – Presentazione della domanda di accesso al contributo
Il presente Avviso Pubblico decorre dalla data di pubblicazione con chiusura dei termini per la presentazione delle domande il giorno 04/12/2020.
Le domande potranno essere presentate unicamente in forma cartacea allo sportello di accesso del Servizio Sociale Territoriale (ufficio Po.I.S.), negli orari di apertura al pubblico e nelle modalità di accesso previste dall’ufficio.
Per informazioni aggiornate in merito agli orari e alle modalità di accesso, consultare il sito istituzionale https://www.comune.cremona.it/node/420952.
Stante la presente situazione sanitaria in costante evoluzione, si prevede la possibilità di comunicare modifiche nelle modalità di presentazione delle domande al fine di conformarsi alla normativa.
Art. 6 – Accoglimento della domanda, verifica dei requisiti, erogazione del contributo
Verranno accolte unicamente le domande compilate in ogni parte e presentate unitamente alla seguente documentazione:
- Modulo Domanda di accesso al contributo e modulo Dichiarazione del proprietario (allegato A al presente Avviso)
- Copia della carta d'identità del proprietario.
- Contratto d'affitto
- Ultima registrazione del contratto d'affitto
- ISEE
- Documentazione attestante il motivo della riduzione di reddito
Le domande accolte verranno valutate dagli uffici competenti al fine di accertare il possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso all’art. 3.
Le domande valutate idonee saranno ammesse al finanziamento in ordine di presentazione fino a esaurimento fondi.
L’esito della domanda di accesso al contributo verrà comunicato a mezzo mail.
Art. 7 – Informativa ai sensi del Regolamento UE 679/16 (“GDPR”)
I dati personali raccolti nel corso delle attività del presente Avviso saranno utilizzati esclusivamente per le operazioni relative al procedimento attivato sulla base delle Linee Guida regionali (Allegato 2 alla DGR n.2974 del 23/03/2020) ed in conformità al Regolamento UE 679/16 (“GDPR”).
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |