Studiare e lavorare all’estero

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Studiare e lavorare all’estero presuppone la conoscenza della lingua del paese di destinazione, delle opportunità che offre, dei vincoli istituzionali, delle regole da rispettare, degli eventuali visti o permessi necessari, del costo della vita, del funzionamento del sistema sanitario e del welfare, ecc. Cercare un lavoro o un’opportunità di studio in un altro paese è un progetto che spesso risulta complesso, complicato e in molte occasioni non si concretizza per mancanza di informazioni.

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Finalità e scelte didattiche: 

fornire informazioni e consigli per offrire a chi desidera intraprendere un percorso di studio e di lavoro all’estero, opportunità e strumenti per vivere al meglio l’esperienza di crescita formativa, professionale e personale.

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di II grado
alunni classi quinte

Sedi: 

In presenza presso la scuola; in modalità online attraverso le piattaforme utilizzate.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

L’incontro in presenza e online ha una durata di circa 1 ora

Costi: 

Gratuito. Gli interventi verranno realizzati fino ad esaurimento delle ore disponibili.

Modalità e termini per l’iscrizione: 

L’attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi. Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Orientamento
Anno Scolastico
  • 2020/21