I costrutti psicologici alla base della scelta

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

L’incontro prevede attività personalizzate che intendono avviare una prima riflessione sul tema della scelta analizzando i principali aspetti che la caratterizzano, quali la motivazione e il senso di autoefficacia individuali.

Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Finalità e scelte didattiche: 

  • Approfondire la motivazione come spinta alla soddisfazione di un bisogno di apprendimento ed acquisizione di competenze, sottolineare il tema dell’autostima, strettamente legato al concetto di motivazione ad apprendere nel contesto evolutivo della scuola
  • Approfondire il tema dell’autoefficacia, come insieme di convinzioni che ciascuno possiede riguardo alle proprie capacità di organizzare ed eseguire azioni necessarie al raggiungimento dei propri scopi; conoscere i temi connessi all’emotività, all’adattamento sociale e alle relazioni familiari; contribuire alla diffusione della cultura del potenziamento dell’autoefficacia individuale, focalizzandosi sugli strumenti e le strategie che favoriscono il cambiamento

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di I grado
Alunni delle classi seconde

Sedi: 

In presenza presso la scuola; in modalità online attraverso le piattaforme utilizzate

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti

Costi: 

Gratuito. Gli interventi verranno realizzati fino ad esaurimento delle ore disponibili.

Modalità e termini per l’iscrizione: 

L’attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi. Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Orientamento
Anno Scolastico
  • 2020/21