Pre-adolescenza, transizione e scelta

Presentazione:

Gli incontri rientrano in un percorso più ampio, ambito del piano al Diritto allo studio, dedicato alle scuole di Cremona per orientare nel passaggio dalla scuola secondaria di I a quella di II grado e affrontare i problemi di adolescenti, famiglie e docenti. Tale passaggio può diventare problematico e creare disagio scolastico e/o sociale, contribuendo al fenomeno dell’abbandono scolastico nei primi anni di scuola secondaria di II grado. Sono proposti i seguenti moduli:

GENITORI CLASSI PRIME
L’intelligenza emotiva. L’essenza dell’essere genitori consiste nell’esserci, in modo particolare, quando esserci conta davvero: l’incontro si incentra su come i genitori interagiscono con i figli quando le emozioni diventano intense; la capacità organizzativa (problem-solving e metodo di studio); l'adozione di un buon metodo di studio, importante fin dalla scuola media per iniziare le scuole superiori con il piede giusto, imparare a organizzare i compiti e comprendere meglio e più velocemente gli argomenti di ogni materia.

GENITORI CLASSI SECONDE
Adolescente-mente. Saranno affrontati una serie di luoghi comuni sull’adolescenza. Durante l’adolescenza si apprendono abilità importanti: i ragazzi diventano autonomi, imparano a correre rischi per affrontare le sfide. Il loro comportamento è influenzato dall’intenso sviluppo cerebrale che avviene in questa fase della vita: conoscere questi cambiamenti è importante per aiutare i ragazzi a rendere più gratificanti i rapporti con gli altri e alleviare il disagio e la solitudine che a volte assalgono i genitori e i figli in ugual misura. Eventi traumatici e strategie di difesa: conoscere gli aspetti traumatici può aiutare i genitori a sostenere i figli in difficoltà.

GENITORI CLASSI TERZE
Come accompagnare il proprio figlio nella scelta scolastica. L’incontro offrirà ai genitori consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più̀ adatto a valorizzare le loro capacità. L’offerta formativa: illustrazione dei percorsi attivati sul territorio.

Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Finalità e scelte didattiche:

• Sostenere i genitori nell’individuare strategie per affrontare il cambiamento e la transizione dalla scuola secondaria di I grado a quella di II, la scelta scolastica e le difficoltà incontrate durante la pre-adolescenza.

Destinatari:

• Scuola secondaria di I grado
Famiglie di studenti

Sedi:

In presenza presso la scuola; in modalità online attraverso le piattaforme utilizzate

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.

Costi:

Gratuito. Gli interventi verranno realizzati fino ad esaurimento delle ore disponibili.

Modalità e termini per l’iscrizione:

L’attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi. Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica