Incontri di informazione orientativa e colloqui individuali di orientamento

Presentazione:

Gli incontri e i colloqui hanno l’obiettivo di dare risposte ai bisogni informativi e orientativi con diversi gradi di approfondimento e personalizzazione, attraverso proposte finalizzate a far conoscere l’offerta di istruzione e formazione professionale del territorio ed approfondire la specificità dei percorsi, dare indicazioni circa l’iscrizione, segnalare strumenti e risorse informative e di orientamento, fornire elementi di valutazione circa le scelte e l’analisi di interessi ed aspettative.

Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Finalità e scelte didattiche:

• Approfondire le seguenti tematiche:
    • obbligo di istruzione e il diritto-dovere di istruzione e formazione
    • organizzazione del sistema scolastico superiore, analisi del contesto territoriale, offerta formativa e mondo del lavoro
    • e risorse per l’orientamento disponibili sul territorio.

• accompagnare e sostenere la famiglia e gli alunni nell’approfondimento della conoscenza di sé e di valorizzare le risorse personali utili alla definizione del progetto individuale.

Destinatari:

• Scuola secondaria di I grado
Famiglie e studenti del secondo e del terzo anno

Sedi:

In presenza presso la scuola o presso la sede dell’Informagiovani; in modalità online attraverso le piattaforme utilizzate.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti. Il colloquio individuale potrà essere online o, in caso di necessità, in presenza presso l’Informagiovani, su prenotazione, contattando il servizio.

Costi:

Gratuito. Gli interventi verranno realizzati fino ad esaurimento delle ore disponibili.

Modalità e termini per l’iscrizione:

L’attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi. Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica