Colloqui di rimotivazione, di riorientamento e di contrasto alla dispersione scolastica

Presentazione:

L’obiettivo è sostenere lo studente che presenta difficoltà scolastiche e prevenire il fenomeno della dispersione attraverso un’analisi della situazione, del livello di motivazione e di attivazione individuale rispetto al fronteggiamento delle criticità del percorso attuale. Se necessario sono fornite informazioni circa eventuali percorsi alternativi.

Il colloquio è rivolto anche a studenti che, pur essendo in diritto-dovere di istruzione e/o formazione, non frequentano alcuna istituzione scolastica/formativa o si sono ritirati dalla frequenza e vengono segnalati dai Centri per l’Impiego, dalle scuole o dagli enti di formazione professionale.

Agli istituti secondari di II grado di Cremona aderenti alla rete di scuole è riservata la realizzazione di colloqui presso le proprie sedi. Tali colloqui rientrano nei percorsi previsti dal Piano per il diritto allo Studio del Comune di Cremona.

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Finalità e scelte didattiche:

• Accompagnare l’alunno alla comprensione delle difficoltà scolastiche e, laddove necessario, valutare un riorientamento verso altri percorsi scolastici/formativi
  • Definire o ridefinire un progetto formativo e/o professionale

Destinatari:

• Scuola secondaria di II grado
Enti di Formazione

Sedi:

In presenza presso la scuola o lo sportello Informagiovani; in modalità online attraverso le piattaforme utilizzate.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

I colloqui durano un’ora e, se necessario, viene fissato un ulteriore appuntamento di approfondimento. l calendario e la collocazione oraria vengono concordate con gli studenti e i docenti referenti.

Costi:

Gratuito. Gli interventi verranno realizzati fino ad esaurimento delle ore disponibili.

Modalità e termini per l’iscrizione:

L’attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi. Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica