Le competenze trasversali

Presentazione:

Il mondo del lavoro è sempre più alla ricerca di persone che consolidino le competenze trasversali fondamentali come il senso di responsabilità e di autonomia, la capacità di collaborare con gli altri, la pianificazione per la soluzione dei problemi, la realizzazione di progetti significativi.
Tali competenze sono acquisite anche in contesti non formali, e consentono la traduzione di saperi e capacità in comportamenti efficaci e consistono nell’abilità di mettere in atto strategie efficienti per collegare le proprie capacità alle richieste degli ambienti di riferimento, integrando le risorse possedute.

Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Finalità e scelte didattiche:

Far acquisire la consapevolezza dell’importanza dello sviluppo delle competenze trasversali, competenze che possono essere acquisite in differenti contesti della propria vita, attraverso l’esperienza scolastica, personale e professionale

Destinatari:

• Scuola infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado
Genitori e insegnanti

Sedi:

In presenza presso la scuola; in modalità online attraverso le piattaforme utilizzate.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.

Costi:

Gratuito. Gli interventi verranno realizzati fino ad esaurimento delle ore disponibili.

Modalità e termini per l’iscrizione:

L’attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi. Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica