Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Presentazione:

I PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono una forma di apprendimento che consente agli studenti non solo di trascorrere alcuni periodi nel mondo del lavoro per ottimizzare il percorso formativo, ma promuovono lo sviluppo delle competenze trasversali anche in un’ottica di orientamento rispetto ai futuri sbocchi formativi e professionali. È parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa degli Istituti Secondari di secondo grado.
Si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo.
Scuole, aziende e istituzioni, pur con ruoli e competenze diversi, sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti. In quest’ottica, l’Informagiovani propone:

• moduli di orientamento al lavoro, a supporto dei percorsi di PCTO attivati dalle scuole;
  • moduli sperimentali di accompagnamento e di accoglienza di studenti in PCTO.

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Finalità e scelte didattiche:

• Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro
  • Promuovere competenze coerenti con il percorso di studi scelto, facendo sperimentare abilità e conoscenze acquisite a scuola realizzando percorsi personalizzati per il raggiungimento di livelli adeguati di competenze individuate nel piano personale
  • Conoscere l’organizzazione e le dinamiche relazionali che caratterizzano il mondo del lavoro
  • Sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle competenze trasversali, stimolandoli ad allenarle anche attraverso il percorso di alternanza scuola lavoro

Destinatari:

• Scuola secondaria di II grado
Alunni delle classi terze, quarte e quinte

Sedi:

Sedi scolastiche. Sportello Informagiovani

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.

Costi:

Gratuito. Gli interventi saranno realizzati fino all’esaurimento delle ore disponibili.

Modalità e termini per l’iscrizione:

L’attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi. Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica