Le competenze nel curriculum vitae

Presentazione:

La Commissione Europea ha posto alla base dei sistemi di orientamento il concetto di Career Management Skills (CMS), un insieme di competenze fondamentali che ogni persona dovrebbe possedere per orientarsi in una società complessa e dinamica.
Esse rappresentano un prerequisito fondamentale per garantire l’accesso alle varie opportunità che possono arricchire e far progredire le carriere.
La mancanza di queste competenze può ridurre ed ostacolare l’accesso ai percorsi di apprendimento e al mondo del lavoro.
Le “Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente” del MIUR hanno ribadito l’esigenza di promuovere l’acquisizione di CMS fin dalla scuola primaria attraverso attività di orientamento: in quest’ottica è stato progettato un modulo che coinvolge il gruppo classe delle scuole secondarie di primo grado per stimolare, già a questa età, la consapevolezza del concetto di competenza.

Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni

Finalità e scelte didattiche:

• costruire insieme agli studenti una definizione di competenza ed esplorare le principali competenze trasversali conosciute
  • stimolare una riflessione sulle competenze possedute e su quelle da poter sviluppare ulteriormente
  • sottolineare l’importanza delle competenze e in particolare delle competenze trasversali
  • evidenziare contesti e ambiti in cui poterle acquisire, allenare e potenziare
  • valorizzare tali competenze attraverso lo strumento Curriculum Vitae

Destinatari:

• Scuola secondaria di I grado

Sedi:

In presenza presso la scuola; in modalità online attraverso le piattaforme utilizzate.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.

Costi:

Gratuito. Gli interventi verranno realizzati fino ad esaurimento delle ore disponibili.

Modalità e termini per l’iscrizione:

L’attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi. Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica