Conoscenze, abilità, strategie: come si costruisce una competenza

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Il modulo affronta il tema delle competenze (base, trasversali e tecniche-professionali) con un affondo su quelle trasversali e sulle qualità personali richieste dal mondo del lavoro.

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Finalità e scelte didattiche: 

  • Far emergere la percezione delle competenze individuali, analizzando gli aspetti che costituiscono una competenza, per contribuire al processo di acquisizione di consapevolezza di sé ed autocoscienza critica
  • Creare una definizione condivisa di competenza, riflettere sull’allenamento delle stesse, evidenziare il rapporto fra esperienza e apprendimento, favorire la costruzione del proprio progetto di vita
  • Far acquisire ai ragazzi la consapevolezza di essere portatori di competenze trasversali utili nell’inserimento nella realtà professionale e sociale di riferimento. Viene data particolare attenzione allo sviluppo delle capacità di pianificazione, collaborazione ed interazione

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di II grado
Alunni delle classi quarte

Sedi: 

In presenza presso la scuola; in modalità online attraverso le piattaforme utilizzate.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti

Costi: 

Gratuito. Gli interventi verranno realizzati fino ad esaurimento delle ore disponibili.

Modalità e termini per l’iscrizione: 

L’attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi. Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Orientamento
Anno Scolastico
  • 2020/21