Orientare alle competenze

Presentazione:

Le life skills, definite come “l’insieme delle abilità utili per adottare un comportamento positivo e flessibile per far fronte con efficacia alle esigenze e alle difficoltà che si presentano nella vita di tutti i giorni” (Organizzazione Mondiale della Sanità), sono considerate uno dei costrutti fondamentali per lo sviluppo delle capacità e delle competenze personali e sociali. Permettono alle persone di controllare e gestire la propria esistenza, di convivere con il proprio ambiente, riuscendo a modificarlo. In particolare, le soft skills risultano cruciali per fronteggiare le sfide quotidiane e il cambiamento, e appare necessario favorirne lo sviluppo sin dalla prima infanzia in un’ottica preventiva.

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, negli ultimi anni sono cambiati in modo radicale gli strumenti utilizzati quotidianamente e l’ambiente di lavoro nel suo complesso; l’innovazione scientifica e tecnologica costituiscono la spinta al cambiamento. Tale scenario in divenire ha inoltre subito un’accelerazione significativa in seguito alla pandemia di Covid-19. Oltre alle soft skills, dunque, le competenze in ambito scientifico tecnologico assumeranno un ruolo cruciale e sarà importante saperle sfruttare in un contesto caratterizzato da elevata incertezza e in continuo mutamento.

Il percorso prevede il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie in un progetto di durata biennale.

A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.
L’
attività potrà essere realizzata in presenza o online, concordando con i docenti referenti le modalità migliori per garantire il rispetto dei protocolli sanitari e delle normative di sicurezza in vigore e al tempo stesso l'efficacia degli interventi.

Finalità e scelte didattiche:

• Costruire nuove modalità di intervento condivise e personalizzate
  • Sensibilizzare verso l’importanza delle soft skills, delle competenze in ambito scientifico tecnologico per promuovere il benessere individuale superando vulnerabilità personali, culturali e sociali
  • Presentare i principali costrutti strettamente connessi all’orientamento nella scuola dell’infanzia
  • Ispirare i bambini verso le carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) superando gli stereotipi, anche di genere, che caratterizzano le professioni STEM nell’immaginario collettivo
  • Favorire la comunicazione, la coprogettazione e la condivisione delle strategie di un progetto educativo comune al fine di promuovere la corresponsabilità scuola\famiglia
  • Promuovere un riconoscimento ed una valorizzazione dei ruoli e delle competenze degli attori coinvolti (genitori ed educatori)

Destinatari:

• Scuola infanzia
Docenti, famiglie e bambini. Per l'anno scolastico 2020/2021 sarà attivata una collaborazione con la scuola dell'infanzia comunale Lacchini nell'ambito del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398)

Sedi:

In presenza presso la scuola; in modalità online attraverso le piattaforme utilizzate

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Progetto biennale

Costi:

gratuito

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare il servizio proponente entro il 16 novembre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica