Storie di Quartiere - concorso “Il quartiere comincia da te… racconta!”

Presentazione:

Concorso di scrittura creativa “Storie di Quartiere” promosso dal Centro Quartieri e Beni Comuni in partenariato con il Porte Aperte Festival e il Centro Fumetto A. Pazienza, in raccordo con il Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud e con il Settore Politiche Educative.
Il concorso prevede la produzione di racconti, reali o inventati, ispirati alla vita quotidiana dei quartieri in cui è divisa la nostra città.
E’ un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere l’esperienza dei Comitati di Quartiere e la partecipazione giovanile e vuole offrire una “fotografia” della città raccogliendo i differenti punti di vista dei cittadini che abitano i quartieri.

Finalità e scelte didattiche:

• promuovere l’esperienza dei Comitati di Quartiere
  • stimolare e incentivare la partecipazione alla vita della comunità che il quartiere rappresenta
  • offrire una fotografia della città a partire dalle diverse percezioni dei cittadini
  • promuovere il senso di appartenenza e di cittadinanza attiva nelle giovani generazioni

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
inoltre: giovani dai 18 anni ai 35 anni

Sedi:

Sedi scolastiche, sedi comunali e altri luoghi idonei.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Per partecipare al concorso i racconti dovranno essere inviati all’indirizzo mail: storiediquartiere@comune.cremona.it. entro il 21 dicembre 2020. I racconti potranno essere lo spunto per approfondire nelle classi la conoscenza dei quartieri a partire dai vissuti degli alunni e dalle conoscenze dirette o attraverso i ricordi dei genitori o dei nonni. Verranno valutati i racconti elaborati dai singoli alunni. Un riconoscimento speciale andrà alla classe che avrà inviato il maggior numero di storie. I racconti più significativi verranno raccolti in una pubblicazione a cura del Centro Fumetto A.Pazienza. La commissione valuterà i racconti pervenuti entro la data prevista e assegnerà i seguenti premi: tre premi per i racconti più originali dai 6 agli 11 anni (scuola primaria); tre premi per i racconti più originali dai 12 ai 17 anni (scuola secondaria di primo e secondo grado); tre premi per i racconti più originali dai 18 anni ai 35 anni; un premio alla classe che parteciperà con più racconti inviati. Sono previsti premi in buoni spesa per acquisto di materiale scolastico, di libri o di articoli sportivi. Le modalità di premiazione verranno comunicate successivamente.

Costi:

non vi sono costi a carico delle scuole

Modalità e termini per l’iscrizione:

inviare i racconti all’indirizzo mail: storiediquartiere@comune.cremona.it

Propone il progetto:

Area tematica
  • Libri e promozione alla lettura
Anno Scolastico
  • 2020/21