Tune In

Presentazione:

Progetto di avvio alla pratica strumentale, inserito all’interno del Piano delle arti, che vede la costruzione di un sistema che rafforzi l'offerta formativa musicale delle singole scuole e che migliori la condivisione di scopi, risorse, luoghi e progettualità.

L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento nel più ampio quadro delle finalità della scuola e del progetto complessivo di formazione della persona. Il progetto vede il potenziamento dell'offerta formativa nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale con l'introduzione di nuovi strumenti quali viola, violoncello, contrabbasso, tromba e clarinetto.

La scuola internazionale di liuteria metterà a disposizione strumenti a corda costruiti a misura in comodato d'uso gratuito. La docenza è affidata all’Istituto Monteverdi con il coordinamento del prof. Gianluigi Bencivenga, in qualità di referente provinciale della rete musicale Piazza Stradivari con sede in UST.

Finalità e scelte didattiche:

Nel campo della formazione musicale, l’insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi generali, all’interno dei quali si individua l’acquisizione di alcuni traguardi essenziali:

• conoscere lo strumento musicale
  • produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale
  • acquisire abilità in ordine alla lettura ritmica, intonata e alla conoscenza di base della teoria musicale
  • accrescere il proprio potenziale espressivo e comunicativo mediante l’uso dello strumento musicale

Per l’anno scolastico 2020/2021, stando all’emergenza sanitaria Covid-19 in corso, il progetto potrà subire modifiche o riprogrammazioni, nel totale rispetto di protocolli sanitari e normative di sicurezza in vigore.

Sarà richiesto che la totalità del personale coinvolto nelle attività sia in regola ed adeguatamente formato ed aggiornato rispetto alla gestione di utenti minori in presenza per l’emergenza sanitaria.
Sarà inoltre necessario che siano applicati e fatti rispettare tutti i protocolli sanitari e di sicurezza, incluso il distanziamento per attività che prevedono l’impiego di strumenti musicali, previsti per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/21.

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado
Gli alunni della classe 5° A della scuola primaria “Realdo Colombo”. Gli studenti della SMIM “Campi”

Sedi:

Sedi scolastiche scuola primaria “Realdo Colombo” e SMIM “Campi”

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il progetto sarà attivo da gennaio per 1 ora a settimana

Costi:

200 euro comprensivo di materiale didattico e assicurazione

Modalità e termini per l’iscrizione:

Modulistica fornita dal coordinatore di progetto

Propone il progetto: