Musicambo – primaria

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Il progetto nasce da una collaborazione tra il Settore Politiche Educative e l’Istituto Comprensivo Cremona 1.
Prevede la sperimentazione di un curriculo musicale che parte dalla sperimentazione senso percettiva della propedeutica nella scuola infanzia e prosegue in un percorso più articolato nella scuola primaria finalizzato all’apprendimento di uno strumento musicale.

Finalità e scelte didattiche: 

L’apprendimento dello strumento avviene all’interno dell’orario curricolare, in gruppo, consolidando le esigenze di appartenenza e di socializzazione proprie della musica d’assieme. Il progetto si svolge in continuità tra la scuola infanzia Lacchini e la primaria Miglioli e ha una forte valenza sociale in quanto favorisce la partecipazione e l’integrazione tra scuola e quartiere.

Per l’anno scolastico 2020/2021, stando all’emergenza sanitaria Covid-19 in corso, il progetto potrà subire modifiche o riprogrammazioni, nel totale rispetto di protocolli sanitari e normative di sicurezza in vigore.

Sarà richiesto che la totalità del personale coinvolto nelle attività sia in regola ed adeguatamente formato ed aggiornato rispetto alla gestione di utenti minori in presenza per l’emergenza sanitaria.
Sarà inoltre necessario che siano applicati e fatti rispettare tutti i protocolli sanitari e di sicurezza, incluso il distanziamento per attività che prevedono l’impiego di strumenti musicali, previsti per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/21.

Destinatari: 

  • Scuola primaria
Tutte le classi della scuola primaria Miglioli e nello specifico: • classi prima e seconda: propedeutica musicale; • classi terza, quarta e quinta: laboratori di avvio allo studio degli strumenti musicali tromba, violino, pianoforte, clarinetto, sax e chitarra.

Sedi: 

Sedi scolastiche Miglioli e Lacchini. Spazi del quartiere e Museo della Civiltà Contadina per lezioni aperte e saggi finali.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

Da concordare con i docenti durante l’anno scolastico.

Costi: 

gratuito

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Contattare il Settore proponente.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Musica
Anno Scolastico
  • 2020/21