Tra palco e città - rassegna di teatro integrato

Presentazione:

Il Teatro Monteverdi è punto di riferimento per l’attività teatrale cremonese con numerosi laboratori teatrali, molti dei quali realizzati da cooperative sociali ed associazioni che si occupano di disabilità e di integrazione.

Annualmente, nei mesi di maggio / giugno, si realizza la rassegna Tra Palco e Città che riunisce tutti gli spettacoli in un unico calendario.

Le classi avranno la possibilità di partecipare sia come protagonisti delle rappresentazioni che come spettatori della rassegna, incontrando gli attori coinvolti.

Finalità e scelte didattiche:

Far conoscere la realtà della disabilità e del teatro integrato, in cui gli attori (disabili e non) sono protagonisti sul palco con le proprie competenze e sensibilità.

Coinvolgere e mettere in relazione le classi con il lavoro svolto dalle associazioni per approfondimenti e curiosità.

Per il 2021, stando all’emergenza sanitaria Covid-19 in corso, la rassegna potrà subire modifiche o riprogrammazioni, nel totale rispetto di protocolli sanitari e normative di sicurezza in vigore.

Sarà richiesto ai soggetti promotori e agli istituti scolastici che la totalità del personale coinvolto nelle attività sia in regola ed adeguatamente formato ed aggiornato da ATS Val Padana rispetto alla gestione di eventuali utenti minori in presenza per l’emergenza sanitaria.
Saranno inoltre applicati e fatti rispettare tutti i protocolli sanitari e di sicurezza previsti per l’intera durata dei periodi di laboratori e rassegna.

Destinatari:

• Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I e II grado

Sedi:

Teatro Monteverdi, via Dante, 149 - Cremona

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

La rassegna si svolge annualmente nei mesi di maggio / giugno. Oltre alle informazioni presenti sul sito del Comune di Cremona, le scuole riceveranno i materiali promozionali con i dettagli degli spettacoli in calendario.

Costi:

Gratuito. A carico della scuola eventuali spese per il trasporto.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare il referente del Settore per verificare la possibilità di aderire alla rassegna, attivando collaborazioni con i soggetti attivi in ambito di Teatro Integrato sul territorio.

Propone il progetto:

Area tematica