Dal 1° ottobre sono in vigore le misure anti smog

Dal 1° ottobre sono entrate in vigore le disposizioni regionali in materia di contenimento dell’inquinamento e della attuazione delle misure strutturali e permanenti di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti per il miglioramento della qualità dell'aria.

Le misure temporanee antismog vengono attivate tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2 e si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento.

Le misure di 1° livello si attivano dopo quattro giorni di superamento. Il provvedimento regionale prevede limitazioni alla circolazione con un invito a potenziare lo smart working. Le misure di 2° livello si attivano dopo dieci giorni di superamento.

E’ stato inoltre esteso al 28 febbraio 2021 il termine per aderire a ‘Move-in’ per ottenere agevolazioni valide fino al 27 febbraio 2024.

Nel Comune di Cremona, come da disposizioni regionali, sono attive le limitazioni per i veicoli sino a Euro 0 benzina ed Euro 3 diesel.

La delibera di Giunta regionale 3606/2020 disciplina il nuovo quadro delle limitazioni permanenti e temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria che entreranno in vigore dall’11 gennaio 2021 in relazione all’emergenza Covid.

Fino a tale data Regione Lombardia ha chiarito che restano in vigore le misure strutturali definite con la DGR (Delibera di Giunta Regionale) 2055/2019 e le misure temporanee definite dalla DGR 7095/2017 integrate dalla DGR 712/2018, in sostanza quelle in vigore nell’inverno dello scorso anno.

L’11 gennaio 2021 verrà pubblicata l’ordinanza sindacale che recepirà le nuove disposizioni inerenti il miglioramento della qualità dell’aria contenute nella DGR 3606/2020 diventando attive sul territorio comunale.

Per maggiori informazioni e approfondimenti si veda la sezione Info Aria di Regione Lombardia.

Allegati:

Categoria di News