SOSPESO - Fondazione Città di Cremona - Donazioni Giorgio Mori in mostra

Versione stampabileVersione PDF

ATTENZIONE: l'evento è SOSPESO fino a data da destinarsi, per emergenza sanitaria.

Saranno al centro della mostra in occasione della festa annuale della Fondazione Città di Cremona che si svolge nella ricorrenza di san Francesco d'Assisi.
Quattordici quadri donati da Giorgio Mori entrano a far parte della Collezione degli Artisti del Novecento della Fondazione Città di Cremona, che già custodisce due opere del pittore.

Questi gli altri autori presenti in esposizione:
Milena Adai, Marcello Alfei, Remo Azzini, Franca Baratti, Roberto Bedani, Mario Benedetti, Pietro Marcotti, Aldo Malerba, Virgilio Nolli, P.Antonio Pedroni.

Dipinti ad olio, ad acrilico, ma anche un acquerello, un affresco (le due donne di Franca Baratti, tratto dalla serie ispirata al pittore trecentesco Altichiero), una china e un collage, quest'ultima composizione di Lauria con al centro un intenso volto di donna. Per soggetti che spaziano dal figurativo all'astratto al paesaggio. Tra le particolarità, due quadri che hanno per protagonista lo stesso Giorgio Mori: il suo ritratto, realizzato ad olio nel 1958 da Aldo Malerba e "Il maestro e la modella" opera del 1990 di Pedroni, che mostra il pittore al lavoro nel suo studio.

Il ritratto di Mori sarà esposto con accanto le due opere a sua firma già custodite in Fondazione, una Maternità e un "Angelo Portacroce", rappresentative di due filoni prediletti dal pittore cremonese.

Date dell'evento: 

da 05/10/2020 a 08/01/2021

Prenotazione obbligatoria - giorni feriali ore 10 – 12,30 e la domenica ore 10 - 12

Palazzo della Carità - Sede della Fondazione
Piazza Giovani XXIII, 1
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Accesso libero

Organizzatore e contatti per informazioni: 

Per prenotazioni: segreteria (tel. 0372 421011, giorni feriali ore 9.30-12.30) o mandando una mail a: segreteria@fondazionecr.it

Organizzatori: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si