Antropologos Festival 2020 - “Il suono dell’argilla” - Performance di Sculture Sonore

Versione stampabileVersione PDF
Antropologos Festival 2020  - 4a edizione - Poesia e tecnologia - Locandina

4a edizione festival Antropologos

Il suono dell’argilla
Performance di Sculture Sonore di Claudio Vescovi

Nell’occasione del Festival Antropologos si cimenterà nella foggiatura di ciotole, antichi contenitori di liquidi utili per la vita quotidiana. Claudio Vescovi utilizzerà il linguaggio espressivo delle mani, con il sussidio di uno stampo di gesso, per formare ciotole sonore.

Claudio Vescovi è rimasto affascinato dal rosso della terracotta. Mattoni, decorazioni fittili, sculture, manufatti visti a Cremona, città di nascita e residenza.Circa venti anni fa, ha iniziato a cimentarsi con l’argilla, ad apprendere le tecniche di base che permettono di modellare. Formare una palla, fare un colombino - rotolo di creta - od una sfoglia, semilavorati da unire con la barbottina, argilla semiliquida. I primi approcci sono stati nella esecuzione di figure a tutto tondo, forme astratte, volti. Altre esperienze sono state le rotture dell’argilla, durante l’essiccazione o nella cottura. Tutte queste attività hanno formato Claudio Vescovi e indirizzato alla attuale forma espressiva, la rappresentazione del paesaggio, il particolare il fiume Po, con formelle in alto e bassorilievo. 

Date dell'evento: 

16/10/2020

Ore 18:00

 

Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”
Viale Cambonino, 22
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

La partecipazione agli incontri del festival è libera e gratuita.

Organizzatore e contatti per informazioni: 

Info: Marina Grazioli 338 3013244 - Alberto Mori 339 4439848

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si