Antropologos Festival 2020 - “Scrittura concettuale e media, l’esempio della conceptual writing”

Versione stampabileVersione PDF
Antropologos Festival 2020  - 4a edizione - Poesia e tecnologia - Locandina

4a edizione festival Antropologos

Scrittura concettuale e media, l’esempio della conceptual writing
Intervento a cura di Andrea Pitozzi

Quello tra poesia e tecnologia, o più in generale quello tra scrittura letteraria o poetica e tecnologie, è un rapporto che non nasce nel contemporaneo, e ha dato vita nel tempo a diverse forme di sperimentazione e interrogazione degli elementi in gioco. All’evolvere dei dispositivi e dei media si è spesso quindi legata un’evoluzione nella riflessione sugli elementi centrali della scrittura, che ha portato a definire in modo sempre più stretto una sorta di simbiosi e di tensione profonda tra testi e media. Tra le espressioni recenti di questa riflessione c’è la conceptual writing, un movimento transnazionale che a partire dalla fine degli anni novanta indaga, tra diversi problemi di natura estetica, anche le forme artistiche della scrittura nella loro relazione con le nuove tecnologie e con i media digitali più recenti.

Andrea Pitozzi è dottore in “Teoria e analisi del testo” all’Università degli Studi di Bergamo e studia la letteratura contemporanea in prospettiva comparata, soprattutto nelle sue relazioni con le arti visive e con la filosofia. Si occupa da tempo di conceptual writing, di cui ha scritto nella monografia conceptual writing. Percorsi nella letteratura concettuale contemporanea (il Verri edizioni, 2018) e in diverse riviste nazionali e internazionali come “il verri”, “Poli-Femo”, “Tête-àtête” e altre. Ha anche pubblicato articoli e saggi sull’opera di Don DeLillo, Paul Auster e Maurice Blanchot, oltre a diverse traduzioni dal francese e dall'inglese apparse in volume e su rivista. 

Date dell'evento: 

09/10/2020

Ore 17:00

 

Teatro Monteverdi
Via Dante 149
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

La partecipazione agli incontri del festival è libera e gratuita.

Organizzatore e contatti per informazioni: 

Info: Marina Grazioli 338 3013244 - Alberto Mori 339 4439848

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si