Làtèr, La Terra - CHANG’E - danza butoh

Versione stampabileVersione PDF

Performance di danza butoh
di Maruska Marulyn Ronchi

Con la mostra Làtèr – La Terra, in svolgimento presso il Museo Archeologico, si è manifestato il desiderio di ripartenza culturale in un periodo socialmente ed economicamente difficile per l’arte , sia visiva che performativa.

Francesca Baldrighi, curatrice nonché artista in esposizione insieme a Nicola Bianchessi e Vanni Donzelli, sfrutta i bellissimi spazi del museo non solo per allestire la mostra in essere ma anche per offrire ai visitatori un percorso artistico alternativo.
Un’iniziativa privata in luogo pubblico per sensibilizzare alle difficoltà che oggi più di ieri gli artisti vivono. Sono stati infatti invitati musicisti, danzatori, cantanti durante il mese di allestimento della mostra con l’intento di coinvolgere il visitatore in un dialogo fra le arti tutte.

Con questa performance rituale verrà celebrata la Festa di Metà autunno che normalmente cade tra la seconda metà di settembre e i primi giorni d’ottobre, seguendo il calendario lunare legata all’equinozio d’autunno e alla leggenda di Chang’e mitologica dea lunare e dell’immortalità. Nelle antiche tradizioni in questo periodo si celebra la fine dell’estate, l’ultimo raccolto, l’entrata nella parte più buia dell’anno, l’entrata in un tempo di pausa, contemplazione e ritiro. L’equinozio segna il passaggio delle stagioni e rappresenta la ciclicità della natura e dell’Universo.

Maruska Marulyn Ronchi ci accompagnerà in un viaggio dentro noi stessi, nella profondità dell’anima per giungere consapevoli alle radici ancestrali della ritualità della danza. 

 

Date dell'evento: 

25/09/2020

Ore 19:00

Museo Archeologico
Via San Lorenzo 4
Cremona , CR
Cremona IT

Organizzatore e contatti per informazioni: 

Per rispettare le normative anti-Covid lo spettacolo, con ingresso gratuito alla mostra, sarà da prenotare al 366 6673881 in orario d’apertura museale.

Organizzatori: 

Contenuto Correlato
Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
No