XVI Mostra internazionale d’illustrazione contemporanea

Taprulan

Presentazione:

La Mostra internazionale di illustratori contemporanei è ormai un appuntamento tradizionale per la città di Cremona e richiama ogni anno un numero crescente di visitatori.
La mostra si terrà a Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII, Cremona) e sarà divisa in due sezioni:

1. nella prima parte saranno esposti 48 illustratori selezionati attraverso un concorso internazionale organizzato dall’Associazione Tapirulan, il tema del concorso di quest’anno è “UTOPIA”
  2. nella seconda parte l’allestimento sarà dedicato interamente alle opere di un grande nome dell’illustrazione – che ogni anno cambia – scelto come ospite e nominato presidente della giuria; quest’anno sarà David McKee

Le attività didattiche proposte in mostra, spaziano dall’osservazione, discussione e interpretazione delle immagini, ad attività di gioco e di ricerca sul visivo, alla sperimentazione dei materiali espressivi, e i partecipanti sono stimolati a godere dell’esperienza artistica in primis, cercando di andare oltre l’estetica del piacevole.

Nel caso dei laboratori, il materiale sarà fornito dall’Associazione Tapirulan.

Le misure preventive per evitare il contagio seguiranno le prescrizioni che verranno adottate dalle normative nel periodo di tutta la durata della mostra (eventuale utilizzo della mascherina e sanificazione delle mani con gel disinfettante che sarà messo a disposizione all’ingresso della mostra, ecc). Verranno mantenute le distanze di sicurezza sia per chi fruirà liberamente alla mostra sia in occasione di visite guidate e laboratori didattici. Dopo l’accesso di un visitatore o di un gruppo dovranno intercorrere alcuni minuti prima dell’accesso del visitatore successivo, in modo da garantire una corretta distribuzione del pubblico. In caso di attesa, i gruppi di visitatori saranno invitati a non sostare nell’ingresso, ma vi saranno delle aree dedicate per mantenere il corretto distanziamento.

Finalità e scelte didattiche:

• Conoscere e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sull’illustrazione e la grafica contemporanea
  • Favorire l’intreccio e lo scambio attraverso la creazione di senso comune e la condivisione emotiva di esperienze artistiche collettive
  • Sperimentare le proprie potenzialità, utilizzando forme di espressione diverse
  • Sviluppare la capacità di rielaborazione in gruppo ed individualmente
  • Sviluppare una percezione complessa e fantastica del circostante
  • Conoscere e lavorare con gli strumenti dell’arte in maniera sperimentale
  • Far vivere situazioni stimolanti per esprimere sé stessi e le proprie emozioni

Destinatari:

• Scuola infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Sedi:

Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, Cremona

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

La mostra si svolgerà indicativamente dal 05 dicembre 2020 fino al 31 gennaio 2021 dal martedì alla domenica. Le fasce orarie in cui si svolgono le attività didattiche saranno: dalle 9.30 alle 11.00 - dalle 11.00 alle 12.30

Costi:

Ingresso intero: 5 euro - ridotto: 3,50 euro (under 18, over 65 anni) - gratuito: sotto i 10 anni, disabili. Visita guidata: 35 euro per gruppo-classe (+eventuale biglietto d’ingresso). Laboratorio didattico: 3 euro a partecipante (+eventuale biglietto d’ingresso). Insegnanti ed educatori accompagnatori dei gruppi entrata gratuita.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Prenotazioni a partire da ottobre, fino ad esaurimento posti.

Propone il progetto:

Video: