Shock in my town

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Spettacolo di e con Salvatore Zinna

“Io avevo 10 anni quando andai a sbattere contro Luciano Liggio mentre correvo all’inseguimento di quel bambino – a cui 10 anni dopo i poliziotti travestiti da delinquenti avrebbero sparato – che mi aveva appena scippato dalle mani un mazzetto di figurine di calciatori del campionato 1969 – 1970."

Lo spettacolo di Retablo prende corpo da un episodio realmente accaduto all'autore-attore che lo interpreta.

Finalità e scelte didattiche: 

Ideata e composta da Turi Zinna, già apprezzato interprete di Doppio Legame la scorsa stagione, Shock in my town è una performance che si prefigge di inglobare l'elemento tematico della falsa coscienza sociale all'interno di un dispositivo drammaturgico e scenico che sgretoli il patto di sospensione dell'incredulità che caratterizza la la nostra indulgente auto-rappresentazione collettiva: una sorta di accordo tacito - in nome del particulare e della ragion di stato - non più tra scena e platea, ma tra società politica-economica-civile e agenzie criminali che per conto della prima svolgono occultamente le funzioni di tutela degli interessi comuni.

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di II grado

Sedi: 

Presso Teatro Filo in orario scolastico i lunedì, martedì e mercoledì di novembre 2020. Nel rispetto delle norme di distanziamento sanitario previste dall’emergenza Covid-19, la fruizione presso i Teatro Filo è ipotizzabile per una capienza autorizzata pari a max 50 persone equivalenti al 25% della capienza del teatro.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

Durata dello spettacolo 1 ora. Eventuali repliche nel periodo gennaio-aprile 2020 dovranno essere coordinate con ampio anticipo per inserirsi nella tournée già in programma nel territorio nazionale. Considerando la durata dello spettacolo e i limiti di capienza della sala, nonché i tempi di sanificazione necessari, è ipotizzabile l’effettuazione di due repliche nella stessa giornata purché con inizio – inderogabile – alle ore 9.00 e ore 11.00.

Costi: 

Ingresso € 7.00 a persona da pagare alla cassa previa prenotazione

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Si richiede indicazione di interesse da parte della classe / istituto entro il 1/11/20 al fine da organizzare le repliche.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Arte e musei
Anno Scolastico
  • 2020/21