Museo del Violino: avventura per giovani cacciatori di suoni

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Il progetto si articola in diversi percorsi:

VISITE GUIDATE SPECIALIZZATE
Nelle sale sono custoditi i preziosi strumenti dei più importanti liutai del passato - Amati, Guarneri, Stradivari - integrati in un allestimento estremamente moderno. Supporti multimediali ed interattivi rendono avvincente il percorso dei cacciatori di suoni.

LABORATORI DIDATTICI

  • Come in bottega: la bottega è l’atelier nel quale il liutaio, come uno stilista, dà vita alla sua creazione. Provando piccoli attrezzi, impariamo il lessico specifico, il funzionamento delle diverse parti dello strumento, scoprendoci possibili liutai di domani
  • A regola d’arte: quanta arte in uno strumento! Come cogliere le differenze tra i liutai del passato? Attraverso il disegno tecnico scopriremo che i fori armonici e il ricciolo rivelano informazioni preziose…mentre i segreti dell’intarsio ci porteranno verso “il più prezioso violino di Stradivari”.

AUDIZIONI IN AUDITORIUM
Gli strumenti della collezione storica risuonano tra le mani di giovani professionisti nella magnifica cornice dell’Auditorium Giovanni Arvedi. L’ascolto è guidato dal musicista che presenta i brani, ponendo in evidenza caratteristiche acustiche e tecniche impiegate.

Finalità e scelte didattiche: 

Coinvolgere i ragazzi in un percorso alla scoperta di una realtà di prestigio a livello internazionale; un sapere riconosciuto dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di I grado

Sedi: 

Museo del Violino - Auditorium Giovanni Arvedi c/o Palazzo dell’Arte, piazza Marconi, 5 – Cremona

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

Il Museo del Violino garantisce i servizi dedicati alle scuole per l’intero anno scolastico. La visita guidata specializzata e il laboratorio didattico hanno la durata di 55 minuti, mentre l’audizione dura 25 minuti.

Costi: 

Cumulativo speciale scuola: ingresso museo + visita guidata + laboratorio + audizione = 15 €. Sono previste tariffe diverse in base ai servizi di cui si vuole usufruire. Disabili e docenti accompagnatori: ingresso gratuito.

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Contattare direttamente il Museo all’indirizzo edu@museodelviolino.org, definendo la data in cui le attività possono avere luogo. Sarà richiesta la compilazione di un modulo di conferma prenotazione. Il pagamento potrà avvenire sia in loco con contanti o carta di credito, che con bonifico anticipato.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Musica
Anno Scolastico
  • 2020/21