Classe per l’ambiente: insieme per fare la scuola più bella

Presentazione:

"Classe per l’ambiente" sono le classi che fanno dell’impegno civico in campo ambientale un momento fondamentale del proprio percorso educativo, e partecipano alle iniziative di volontariato proposte da Legambiente per il miglioramento ambientale e culturale del proprio territorio.
Legambiente propone diverse modalità per progettare e condurre il percorso didattico:

• in presenza, dove è possibile condividere la progettazione e l’azione educativa direttamente con gli educatori di Legambiente
  • tutorato a distanza, grazie a una piattaforma online che fornirà stimoli e indicazioni
  • materiale didattico a distanza, grazie all’invio online di approfondimenti tematici e schede operative scelte dai docenti

I percorsi tematici sono legati sia ai progetti sia alle campagne nazionali: Puliamo il mondo, La Festa dell'Albero, Nontiscordardime – Operazione Scuole Pulite, Cento Strade per Giocare, Mobilità Urbana, Festambiente Ragazzi, Campi di Volontariato.
Tutti i percorsi sono corredati da schede operative scaricabili online:

• Rifiuti e seconda vita dei materiali
  • Mobilità sostenibile casa-scuola
  • Orti urbani e alimentazione
  • Efficienza energetica
  • L’ambiente si fa leggere

È possibile studiare percorsi ad hoc per le scuole che ne faranno richiesta.

Finalità e scelte didattiche:

Attivare processi di cambiamento e miglioramento ambientale e sociale dei territori, con l’obiettivo di dare un sostegno metodologico ai docenti e contesti di apprendimento attivo ai ragazzi mediante percorsi di lavoro comuni nelle scuole.

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Sedi:

Sedi scolastiche o spazi all'aperto, a seconda del percorso scelto.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Gli incontri di preparazione alle iniziative si svolgeranno nel periodo compreso tra settembre 2020 e giugno 2021.

Costi:

I costi dipendono dalle iniziative a cui si decide di partecipare. È richiesta la quota di iscrizione a Legambiente Scuola e Formazione.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Le informazioni per partecipare ai progetti sono pubblicate nel sito http://www.legambientescuolaformazione.it

Propone il progetto:

Area tematica