Navighiamo alla scoperta del Po

Presentazione:

River Cruises e Navigazione Interna propongono diversi itinerari per navigare alla scoperta del Po e delle sue terre:

• “Sulla rotta dello storione”
  • “L’ascensore delle navi”
  • “Alla ricerca dell’oro”
  • “Le musiche del Po”
  • “Chi era Pàus?”
  • “La golena”
  • “A casa del giardiniere”
  • “L’Acquario del Po”
  • “Un Po di meccanica navale”
  • “Itinerari ad hoc”.

Per informazioni riguardanti le singole proposte, visionare https://www.cremonacrociere.com/

River Cruises e Navigazione Interna sono le uniche compagnie di navigazione autorizzate ad effettuare il servizio di trasporto pubblico passeggeri non di linea in provincia di Cremona. Entrambe le aziende hanno un Capitano Autorizzato con diversi anni di esperienza nel mondo della navigazione fluviale, lacuale e lagunare.
Le 4 imbarcazioni utilizzate per il servizio possono ospitare a bordo passeggeri di tutte le età e con ridotte capacità motorie, grazie alla particolare attenzione che è stata posta in tema di sicurezza.

Finalità e scelte didattiche:

a) Scoprire e conoscere

• le principali caratteristiche morfologiche e naturalistiche del fiume
  • il bacino portuale, gli opifici industriali, i cantieri navali, il passaggio in conca
  • gli elementi principali delle costruzioni navali, il funzionamento delle macchine e degli impianti di bordo
  • il museo paleoantropologico di San Daniele Po
  • l'acquario dei pesci del Po

b) Vivere in prima persona l'esperienza

• dei cercatori d'oro
  • del pilotaggio della motonave
  • dei laboratori didattici organizzati dal museo Paleoantropologico e dalla coop “Isola dei Tre Ponti”

c) Ascoltare durante la navigazione l’esibizione dal vivo di musicisti durante la narrazione della storia della cultura delle popolazioni rivierasche.

Destinatari:

• Scuola infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Sedi:

Partenze dal pontile in largo Po Europa; da via della Conca 3 per alcune proposte.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

La durata varia secondo la scelta del percorso, la velocità della corrente e i livelli idrometrici del fiume. Per le navigazioni che prevedono percorsi di lunga durata (andata e ritorno), le compagnie di navigazione possono farsi carico, se possibile, di organizzare il servizio su due gruppi, uno in andata con partenza in nave e rientro in pullman, e uno in ritorno con partenza in pullman e rientro in nave.

Costi:

Tutte le navigazioni proposte hanno un costo di 9 €/passeggero. In funzione della durata e della tipologia del percorso viene richiesto un numero minimo di partecipanti o importo equivalente. Su richiesta, le compagnie di navigazione possono abbinare più scuole per garantire il raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesti. Eventuali soste del battello tra servizio di andata e di ritorno sono gratuite sino ad un’ora; per lo ore successive sarà applicata la tariffa integrativa di 50 €/ora.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Tutto l’anno; contattare direttamente l’organizzatore.

Propone il progetto:

Video: