Partecipare il territorio

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Percorso di coprogettazione con scuole e quartieri per innescare un intervento partecipativo del territorio, che attivi comunità, reti associative, nonché i cittadini in prima persona. E’ un modello di lavoro che pone al centro dell’attenzione la scuola come bene della comunità, aperta al territorio, e il quartiere come spazi di produzione di idee, scambio di risorse e competenze. Scuola e quartiere insieme possono collaborare per favorire il benessere e la qualità della vita, l’inclusione e la coesione sociale a partire dalla condivisione di proposte progettuali in ambito scolastico e territoriale.

Finalità e scelte didattiche: 

  • favorire il legame tra scuole e quartiere
  • promuovere la comunità educante di un territorio
  • sperimentare iniziative di scuola aperta al territorio
  • creare identità, senso di appartenenza e rispetto dei luoghi in cui si vive
  • sensibilizzare genitori e cittadini al valore della partecipazione

Destinatari: 

  • Scuola infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado
insegnanti delle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado interessate alla coprogettazione del percorso

Sedi: 

scolastiche e non solo

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

incontro collettivo con gli insegnanti delle scuole interessate ad inizio anno scolastico per individuare le necessità e definire il percorso di lavoro

Costi: 

da valutare in base alle attività concordate

Modalità e termini per l’iscrizione: 

contattare direttamente i referenti di settore

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Ambiente e territorio
  • Cittadinanza ed integrazione
Anno Scolastico
  • 2020/21