Volontario Piedibus: un impegno per la comunità

Presentazione:

Formazione volontari accompagnatori del piedibus: la proposta prevede incontri informativi sui presupposti educativi e ambientali del piedibus a vantaggio dei bambini e della comunità di appartenenza, finalizzati a offrire ai destinatari la possibilità di svolgere un’attività di volontariato educativa a favore della collettività. Il piedibus è un progetto sostenuto dal Settore Politiche Educative in collaborazione con insegnanti, genitori, cittadini e prevede un servizio di accompagnamento volontario di un gruppo di bambini su percorsi stabiliti con orari e fermate. Il ruolo dell’accompagnatore è di fondamentale importanza per la realizzazione del progetto.

Finalità e scelte didattiche:

• Far conoscere i vantaggi del piedibus a favore dello sviluppo educativo dei bambini, a favore dell’ambiente e della comunità.
  • Sensibilizzare sulla possibilità di offrire un po’ del proprio tempo libero a favore di un progetto educativo per i bambini e di sostenibilità ambientale.
  • Riflettere sulla possibilità di impegnarsi in un progetto di volontariato a favore della comunità.

Destinatari:

• Scuola secondaria di II grado
alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado.

Sedi:

Sedi scolastiche.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

È possibile richiedere uno o più incontri informativi che possono essere svolti a scuola concordando il periodo e le date. Gli incontri possono rientrare nel progetto di volontariato extrascolastico oppure rientrare nel monte ore a disposizione degli alunni per attività assembleari. In accordo con la scuola è prevista la possibilità di certificare le ore dedicate all’accompagnamento volontario del piedibus ai fini dei crediti formativi.

Costi:

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare il soggetto proponente durante l’anno scolastico.

Propone il progetto:

Area tematica