Mousikè: laboratori tematici

Presentazione:

Il progetto Mousikè costituisce un percorso musicale interistituzionale, sostenuto dal Settore Politiche Educative del Comune di Cremona, con l’apporto della Fondazione Stauffer e della Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “M.G. Vida” di Cremona. Si articola su due percorsi laboratoriali, uno rivolto alle scuole e l’altro rivolto a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni. La proposta per la primaria si articola su laboratori tematici condotti da esperti, al termine di ogni laboratorio viene proposto un momento finale da proporre al pubblico orchestrato dalle ragazze e dai ragazzi del laboratorio orchestrale Mousikè e dagli insegnanti del laboratorio stesso.

Finalità e scelte didattiche:

Ampliare l’offerta formativa curricolare, avvicinare i bambini all’ascolto e alla comprensione della musica, attraverso l’uso della voce nell’ambito di una attività corale che affronti anche repertori a loro poco conosciuti, come le arie e i duetti tratti dalla letteratura musicale operistica, potenziare le capacità di attenzione e concentrazione durante l’esecuzione musicale, avviare eventualmente gli alunni partecipanti allo studio di uno strumento.

Per l’anno scolastico 2020/2021, stando all’emergenza sanitaria Covid-19 in corso, il progetto potrà subire modifiche o riprogrammazioni, nel totale rispetto di protocolli sanitari e normative di sicurezza in vigore.

Sarà richiesto che la totalità del personale coinvolto nelle attività sia in regola ed adeguatamente formato ed aggiornato rispetto alla gestione di utenti minori in presenza per l’emergenza sanitaria.
Sarà inoltre necessario che siano applicati e fatti rispettare tutti i protocolli sanitari e di sicurezza, incluso il distanziamento per attività che prevedono l’impiego di strumenti musicali, previsti per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/21.

Destinatari:

• Scuola primaria
Alunni delle classi quarte della scuola primaria.

Sedi:

Sedi scolastiche.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Ad inizio anno scolastico agli insegnanti vengono presentati i 4 laboratori tematici di 12 ore ciascuno concordando con loro il calendario degli incontri.

Costi:

Gratuito per le classi quarte con possibilità, a pagamento, di estendere i laboratori alle classi quinte.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare il Settore proponente e tramite relativa scheda di adesione.

Propone il progetto:

Area tematica