X Torneo Mondiale di Microfiabe

Presentazione:

Torneo di Microfiabe per valorizzare la memoria collettiva come patrimonio culturale. La microfiaba non è propriamente una fiaba, né una favola, bensì una piccola composizione giocosa in cui si può inserire di tutto: dalla poesia, alla facezia, dalla canzonatura all'assurdità, dalle intime emozioni ai sogni, ma soprattutto la propria capacità di sintesi.
La microfiaba non deve superare le 111 parole.

Finalità e scelte didattiche:

Incoraggiare a inventare e scrivere storie, come attività formativa importante per riaffermare il valore della creatività e della fantasia che nessun videogioco o realtà virtuale ludica può assumere.

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Sedi:

Museo civico della Civiltà contadina.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il regolamento è disponibile sul sito: http://musei.comune.cremona.it/. Si chiede agli insegnanti di provvedere ad una preventiva selezione dei migliori elaborati, inviandone comunque non più di 5 per classe.

Costi:

Gratuito.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Gli elaborati vanno consegnati al Museo Cambonino o inviati all'indirizzo museo.cambonino@comune.cremona.it, scrivendo come oggetto “X Torneo Mondiale di Microfiabe” entro il 30 giugno 2021. La premiazione si terrà presso il museo.

Propone il progetto:

Area tematica
  • Libri e promozione alla lettura
Anno Scolastico
  • 2020/21