Mousikè: laboratorio orchestrale

Presentazione:

Il progetto Mousikè costituisce un percorso musicale interistituzionale, sostenuto dal Settore Politiche Educative del Comune di Cremona, con l’apporto della Fondazione Stauffer e della Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “M. G. Vida” di Cremona. Si articola su due percorsi laboratoriali, uno rivolto alle scuole e l’altro rivolto a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni.

Il laboratorio orchestrale è aperto a bambini e ragazzi che studiano uno strumento musicale presso qualsiasi realtà musicale del territorio provinciale e che abbiano il desiderio di studiare insieme e lavorare in gruppo. L’orchestra è impegnata in concerti, manifestazioni ed eventi su tutto il territorio nazionale.

Finalità e scelte didattiche:

Accrescere le competenze musicali e condividere un’esperienza di crescita e socializzazione attraverso la musica d’assieme.

Per l’anno scolastico 2020/2021, stando all’emergenza sanitaria Covid-19 in corso, il progetto potrà subire modifiche o riprogrammazioni, nel totale rispetto di protocolli sanitari e normative di sicurezza in vigore.

Sarà richiesto che la totalità del personale coinvolto nelle attività sia in regola ed adeguatamente formato ed aggiornato rispetto alla gestione di utenti minori in presenza per l’emergenza sanitaria.

Sarà inoltre necessario che siano applicati e fatti rispettare tutti i protocolli sanitari e di sicurezza, incluso il distanziamento per attività che prevedono l’impiego di strumenti musicali, previsti per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/21.

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni che studiano uno strumento musicale

Sedi:

Per le lezioni: Scuola M. G. Vida, via San Lorenzo, 4 - Cremona

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

L’attività dell’orchestra si articola in 4 lezioni mensili della durata di 1 ora e mezza ciascuno, di cui 2 a sezione e 2 con l’orchestra intera. I docenti dell’orchestra sono docenti delle SMIM del territorio e delle più importanti realtà musicali del territorio provinciale. Parallelamente al laboratorio orchestrale si attiveranno corsi di strumento per principianti che, una volta consolidati, diventeranno parte integrante dell’orchestra. Il repertorio, personalizzato dai docenti dell’Orchestra, per le esigenze dei singoli gruppi strumentali o per i singoli elementi, spazia dalla letteratura musicale classica a quella più moderna e vicina ai gusti delle giovani generazioni.

Costi:

200 € annuali individuali.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Le iscrizioni al laboratorio orchestrale sono aperte fino a settembre e si ricevono presso la segreteria della scuola “M. G. Vida” di Cremona.

Propone il progetto:

Area tematica