Visita guidata e laboratori al Museo Cambonino

Presentazione:

Visita guidata alla Cascina museo e ai suoi ambienti espositivi, alla riscoperta della storia e delle tradizioni della nostra terra.
Verranno presentati gli oggetti utilizzati per i lavori domestici ed alcuni attrezzi per il lavoro in cascina e nei campi.

Finalità e scelte didattiche:

Avvicinare i bambini alla storia e alla tradizione contadina legate ad un passato recente.
I percorsi possono essere completati con attività di laboratorio sui seguenti temi: i giochi di una volta, il baco da seta, il bucato, l'orto, i cereali, la cucina tradizionale, i folletti e la polenta. In particolare è possibile scegliere tra i seguneti laboratori:

• I nonni giocavano
  • Farina del mio sacco
  • Dal baco alla seta
  • Filo da torcere
  • Orpo che orto!
  • … che bùgàada
  • Il cibo della tradizione
  • Folletti in cascina
  • Paiolo e dintorni

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Sedi:

Museo Civico della Civiltà Contadina.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

È previsto un incontro di circa 1 ora, con eventuale laboratorio da ottobre a maggio.

Costi:

Ingresso gratuito; è previsto un costo di 1 € ad alunno per l'attività didattica.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare direttamente il Museo.

Propone il progetto:

Area tematica