Attraverso i miei occhi

Presentazione:

L’Associazione “PassodopoPasso” è attiva nella realizzazione di un progetto umanitario di solidarietà in Nepal, allo scopo di sostenere gli alunni frequentanti la Khaniyakharka School, nel Nuwakot Distrikt, a 40 km da Kathmandu, fortemente danneggiata dal terremoto del 2015. L’obiettivo prioritario è quello di garantire il sostentamento alimentare dei bambini e dei ragazzi durante il tempo scuola, in modo da incentivare anche la loro frequenza delle lezioni. Con l’attivazione del Progetto si intende introdurre nelle nostre scuole l’importanza dell’impegno in campo sociale, attraverso buone pratiche di solidarietà, oltre che indurre riflessioni rispetto a tematiche quali lo spreco alimentare, le ingiustizie sociali, il rispetto dell’ambiente.

Il Progetto offre l’opportunità dell’adesione ad un protocollo d’intesa, già in atto tra alcuni istituti comprensivi del territorio, al fine di concretizzare una rete scolastica solidale cremonese.

Finalità e scelte didattiche:

Il Progetto intende attivare nei ragazzi maggiore consapevolezza rispetto al proprio, privilegiato, status sociale e, nel contempo, incentivare azioni concrete di solidarietà responsabile. Tutto ciò al fine di formare alla cittadinanza attiva, promuovere coesione sociale e senso di democrazia.

Destinatari:

• Scuola infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
Alunni, famiglie, personale scolastico e personale addetto alla somministrazione del pasto scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado. Il Progetto sarà calato nella realtà di ogni ordine di scuola, a seconda delle esigenze manifestate.

Sedi:

Sedi scolastiche e spazi pubblici.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il Progetto si articola nelle seguenti fasi: 1.Presentazione agli insegnanti del progetto e dei possibili percorsi attivabili, con materiale digitale fruibile con LIM: fotografie, filmati. 2. Intervento degli operatori dell’Associazione all’interno delle classi. Attività di sensibilizzazione ed informazione attraverso materiale fotografico e filmati. È possibile avviare o integrare in un momento successivo il progetto con l’allestimento della mostra fotografica “Attraverso i miei occhi”, che ha lo scopo di documentare il percorso umanitario sin qui attuato dai volontari. L’allestimento può essere realizzato direttamente dagli studenti con il supporto dell’Associazione. 3. Incontri in corso d’anno, dove la scuola presenta i risultati delle attività svolte e l’Associazione a sua volta testimonia gli sviluppi del progetto in loco (report degli ultimi viaggi umanitari intrapresi). 4.Organizzazione di un evento finale o di iniziative per raccolta fondi, con eventuale allestimento di spazi espositivi dedicati al materiale didattico prodotto dagli alunni durante l’anno scolastico.

Costi:

Gratuito. Le eventuali raccolte fondi sono gestite dall’Associazione PassodopoPasso e dai Comitati dei genitori.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare l’Associazione via e-mail o telefonicamente in qualsiasi periodo dell’anno scolastico.

Propone il progetto:

Video: