Porte Aperte Festival – Attraverso i generi

Presentazione:

Cos'è il Porte Aperte Festival (PAF)?
Un festival inserito nella programmazione culturale della città di Cremona a partire dal 2016, che ruota intorno ai linguaggi espressivi del fumetto/immagine, della scrittura e della musica.
Il PAF è ideato e promosso dall'Associazione Culturale Porte Aperte Festival ed è realizzato con la sostanziale compartecipazione del Centro Fumetto Andrea Pazienza e il sostegno del Comune di Cremona.
L'idea di proporre un'attività per le scuole durante l'anno scolastico è nata per dare continuità ai percorsi e offrire opportunità di conoscenza di autori che possano incontrare gli studenti con tematiche a loro vicine. La tematica scelta per gli studenti delle secondarie di II grado è legata a “differenze di genere, stereotipi di genere, attraverso i generi”, da approfondire attraverso letture, approfondimenti e rielaborazioni originali.

Finalità e scelte didattiche:

Invito alla riflessione, conoscenza e confronto sulla tematica da punti di vista differenti.

Destinatari:

• Scuola secondaria di II grado

Sedi:

Sedi scolastiche e istituzionali.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Da ottobre 2020 per tutta la durata dell'anno scolastico, con possibilità di presentare i lavori delle classi durante lo svolgimento del PAF.

Costi:

Gratuito.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Entro gennaio 2021.

Propone il progetto: