Orazio Gentileschi – La fuga in Egitto e altre storie dell'infanzia di Gesù

Presentazione:

Tra ottobre 2020 e gennaio 2021 nella Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona si potranno ammirare, l'una a fianco all'altra, due versioni del “Riposo durante la fuga in Egitto” di Orazio Gentileschi.
Accanto alla magnifica tela del Kunsthistorisches Museum di Vienna, che venne commissionata da Lord Buckingham durante il soggiorno londinese di Orazio Gentileschi, verrà esposta a confronto un'altra versione appartenuta a J. Paul Getty.
Gentileschi è senza dubbio il più originale e spregiudicato interprete delle novità prodotte da Caravaggio a Roma, tanto da acquisire presto fama e onori internazionali.
Le due tele saranno accompagnate da una scelta di opere che percorrono lo stesso tema iconografico e che daranno modo di confrontare la diversa interpretazione del soggetto a seconda delle tecniche, dei supporti e dei periodi.
Spaziando tra opere di vario genere si intraprenderà un ricco percorso durante il quale incontreranno diversi maestri dal Medioevo al Novecento che hanno illustrato questo tema.

Finalità e scelte didattiche:

L'offerta didattica si articolerà in visite guidate e laboratori incentrati sul tema della fuga in Egitto, gli episodi sviluppati dagli artisti e le diverse narrazioni presenti.

Destinatari:

• Scuola infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Sedi:

Museo Civico ala Ponzone.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

La mostra sarà aperta dal 10 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. Gli incontri avranno la durata minima di un'ora.

Costi:

3 € a persona.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Rivolgersi direttamente al Sistema Museale

Propone il progetto: