Museo del Violino: alla scoperta dello scrigno dei tesori

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Il progetto si articola in diversi percorsi:

Visite guidate specializzate
I più piccoli si immergono in una dimensione fiabesca tra re e musicanti di corte, mentre la multimedialità li rende protagonisti di attività interattive, incontrando il violino, la preziosa collezione storica, gli antichi attrezzi di bottega, i Friends of Stradivari, i vincitori delle Olimpiadi della Liuteria e altri tesori, tutti da scoprire.

Laboratori didattici

  • Come in bottega: la bottega è l’atelier nel quale il liutaio, come uno stilista, dà vita alla sua creazione. Provando piccoli attrezzi, impariamo il lessico specifico, il funzionamento delle diverse parti dello strumento, scoprendoci possibili liutai di domani.
  • La chitarra: da Stradivari a Picasso: creatività e sperimentazione saranno le parole d’ordine! In bilico tra arte del collage e lavorazione del cartone, interpretiamo la costruzione dello strumento, giocando con i materiali.

Audizioni speciali in auditorium
Gli strumenti della collezione storica suonano tra le mani di giovani professionisti nella magnifica cornice dell’Auditorium Giovanni Arvedi. Coronamento dell’esperienza vissuta dai visitatori, le audizioni sono guidate dal musicista che presenta i brani, ponendo in evidenza caratteristiche acustiche e tecniche impiegate.

Finalità e scelte didattiche: 

Coinvolgere il pubblico più giovane, che avrà l’occasione di avvicinarsi all’arte che da quasi cinque secoli rende famosa Cremona nel mondo; un sapere riconosciuto dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità. I laboratori didattici, multisensoriali ed interattivi, sono utili risorse formative di sicuro interesse nel percorso di apprendimento, così come l’audizione rappresenta un momento di indubbio coinvolgimento emotivo.

Destinatari: 

  • Scuola primaria

Sedi: 

Museo del Violino – Auditorium Giovanni Arvedi c/o Palazzo dell’Arte, piazza Marconi, 5 - Cremona

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

Il Museo del Violino garantisce i servizi dedicati alle scuole per l’intero anno scolastico. La durata della visita guidata specializzata e del laboratorio didattico è di 55 minuti, mentre l’audizione dura 25 minuti.

Costi: 

Cumulativo speciale scuola: ingresso museo + visita guidata + laboratorio + audizione = 15 €. Sono previste tariffe diverse in base ai servizi di cui si vuole usufruire. Disabili e docenti accompagnatori: ingresso gratuito. Il pagamento potrà avvenire sia in loco con contanti o carta di credito, che con bonifico anticipato.

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Contattare direttamente il Museo all’indirizzo indicato in questa scheda, definendo la data in cui le attività possono avere luogo. Sarà richiesta la compilazione di un modulo di conferma prenotazione.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Musica
Anno Scolastico
  • 2020/21